Social Running, la piattaforma web per i runners di tutta Italia: dalla camminata alla corsa
Dopo piattaforme per cuori solitari, compravendite e , arriva quella per chi ama la corsa. Si chiama Social Running e si rivolge a chi intende correre o camminare, dall’amatore fino al professionista.
Collegandosi al sito socialrunning.it è possibile registrare il proprio profilo, scegliere il luogo e organizzare la corsa. Molte persone scelgono il running per mantenersi in forma. Si corre all’aria aperta (impossibile in una palestra chiusa); si vedono panorami (vedute migliori rispetto ad un muro o a un fondo di piscina); si sta a contatto con altre persone (non sempre facile durante un’attività sportiva). Tramite il sito si può anche invitare persone sconosciute- ma appassionate di corsa- per un pomeriggio di sport. Lo slogan del sito recita infatti: “Correre è bello… insieme di più”.
La corsa per rimettersi in forza
Ora che siamo nella stagione estiva si vedono persone che sole o in compagnia corrono, dalle città alle campagne fino alle località di mare. Coniugando turismo e sport, da qualche anno va avanti il Ravenna Running Tour, una rassegna dalla durata di 3 giorni dove si può partecipare a gare e poi rilassarsi al mare o ammirare i mosaici nelle chiese e musei. Secondo uno studio nell’ultimo anno circa 6 milioni di italiani (di cui il 52% uomini e il 48% donne) dedicano il loro tempo libero alla corsa per i benefici che da’. Si parte da quelli prettamente atletici come la perdita di peso, le ossa più forti e cuore più sano. Si arriva poi ai benefici più salutari come una migliore qualità del sonno, eliminazione dello stress e la stimolazione della serotonina nel cervello ( detto anche l’ormone della felicità). Facendo la registrazione è possibile scegliere l’orario delle corse. Le ultime che si sono svolte hanno occupato quasi tutto l’arco della giornata: la prima è stata alle 6 del mattino e l’ultima alle 19:00. Le ultime in programma si terranno il prossimo 20 giugno a Reggio Calabria (corsa da 10 km alle ore 19:00) e il prossimo 8 luglio Gagliano del Capo (camminata da 14 km alle ore 17:30)
Origini e obiettivi
La piattaforma Social Runnig e nata dalle mente delle due agenzie di sviluppo di siti internet Arti Creative e Salento Factory che hanno fatto indagini sul mondo dello sport. I servizi però non si fermano agli incontri, ma si estendono anche alla parte dei riscontri. “Al termine della sessione di corsa-spiegano le società- tutti i partecipanti hanno la possibilità di inserire immagini e commenti, condividendo con gli altri runners le sensazioni ed i ricordi dell’esperienza vissuta insieme”. L’obiettivo dei creatori di Social Running infatti, è quello di realizzare una rete sociale, che da virtuale si converta in reale e pragmatica.
Fonte principale originale: comunicatistampa.net