Vai al contenuto

Migranti, la Sea Eye soccorre 64 persone e ora chiede un porto. Salvini: “Vada in Germania”

Una nave della Ong tedesca Sea Eye ha soccorso al largo della Libia 64 migranti che si trovavano a bordo di un gommone. E si è aperto subito un altro caso: “Sono tutti al sicuro sulla nostra nave”, ha twittato l’organizzazione umanitaria. “Ora Italia e Malta assegnino loro un porto sicuro di sbarco”, chiede Mediterranea Saving Human, il progetto italiano di soccorso promosso da una rete di associazioni, Ong e realtà politiche e sociali.

Immediata è arrivata la replica del ministro dell’Interno Matteo Salvini: “Nave battente bandiera tedesca, Ong tedesca, armatore tedesco e capitano di Amburgo. È intervenuta in acque libiche e chiede un porto sicuro. Bene, vada ad Amburgo”.

L’allerta era scattata questa mattina alle 10 su segnalazione di Alarm Phone, il servizio telefonico che fornisce ai migranti un numero da chiamare in caso di difficoltà: aveva ricevuto una telefonata da un’imbarcazione che si trovava al largo di Zuwarah a bordo della quale i migranti segnalavano la presenza di 10 donne, 5 bambini e un neonato. La Ong ha postato su Facebook anche un breve video in cui si vedono i migranti prima su un gommone e poi a bordo della nave di Sea Eye.

Ci sono anche diversi bambini, tra cui uno molto piccolo. “Svolta con successo l’operazione di soccorso, salvando 64 persone – ha annunciato su Twitter Alarm Phone – Questo caso dimostra l’importanza dell’intervento della flotta civile” al largo della Libia.

Dopo la prima chiamata delle 10, il servizio telefonico aveva ricevuto una seconda telefonata dall’imbarcazione nella quale i migranti dicevano di aver bisogno immediato di cure mediche. “Abbiamo ricevuto la loro posizione Gps” ma “le autorità che abbiamo chiamato risultavano irraggiungibili”, dice ancora la Ong.

Le indicazioni sulla posizione del gommone – sostiene sempre Alarm Phone – sono state inviate via mail sia alla Guardia Costiera libica sia alla nave, che si trovava in zona alla ricerca di un barcone con una cinquantina di persone scomparso due giorni fa. E proprio la nave di Sea Eye ha intercettato il barcone con i 64 a bordo e ha portato a termine l’operazione di soccorso.

 

Ti potrebbe interessare anche: Reddito di cittadinanza, i rom a Torino fanno festa e ringraziano Salvini e Di Maio

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure