Nexive, primo operatore privato del mercato postale nazionale, presenta il nuovo portale “Integrazione”, con cui intende contribuire alla crescita del commercio elettronico in Italia, supportando le aziende attive online in una gestione più efficiente ed efficace delle attività documentali e di spedizione corollarie all’eCommerce. La piattaforma digitale sviluppata per semplificare la vita ai merchant, consentirà di integrare i sistemi delle aziende italiane con i sistemi Nexive in relazione ai processi di recapito postale, recapito pacchi e stampa, rendendo più fluide le procedure.
Consapevole del ruolo imprescindibile della logistica a supporto dell’eCommerce quale driver di competitività per il Paese, Nexive punta infatti a una “smooth delivery” ovvero alla perfetta integrazione della consegna nell’acquisto per soddisfare a pieno il consumatore finale e incoraggiare gli acquisti online. Un impegno che nell’ultimo anno si è tradotto in una crescita del 74% dei volumi dei propri servizi di delivery: nel 2016 i pacchi movimentati da Nexive in Italia hanno superato i 4,6 milioni di unità, nel 2017 sono raddoppiati, raggiungendo circa 8 milioni di pacchi e per il 2018 si punta ai 12 milioni.
A partire dal 1° ottobre, accedendo al Portale Integrazione le aziende clienti di Nexive potranno scoprire le diverse modalità per integrarsi, a disposizione per i prodotti di Recapito Postale, Stampa e Pacchi, e scegliere l’opzione più adatta alle proprie esigenze di business. Un’interessante novità è la possibilità d’integrazione tramite protocollo API, che consente il massimo livello di flessibilità e personalizzazione dei servizi ed è ideale per le aziende che spediscono con frequenza elevata. Integrarsi con Nexive tramite API sarà semplicissimo: accedendo all’area personale, il cliente potrà generare in tempo reale il codice API da inserire nel proprio codice di programmazione, potendo così beneficiare dei servizi Nexive in modo facile e veloce.
Nel complesso, i merchant potranno beneficiare di una maggiore affidabilità nello smistamento dei flussi di spedizione e ottenere una customer experience ottimale. Attraverso il portale e l’integrazione dei sistemi di recapito e stampa sarà infatti ancora più semplice creare nuove spedizioni, gestire gli ordini attivi, vedere lo storico di quelli passati e tracciare le spedizioni in tempo reale, garantendo la massima soddisfazione dei clienti. Non solo, una fluidità garantita anche rispetto al recapito postale, per cui verranno offerte le stesse funzionalità di integrazione del recapito pacchi. Il servizio d’integrazione non supporterà infatti solo il mondo eCommerce, ma in generale tutto il mondo business semplificando i processi dei clienti parcel, ma anche mail.
Leggi anche: E-commerce: in continua crescita, un trend destinato a rimanere tale
“L’attenzione alle esigenze delle nostre aziende clienti si traduce nella continua innovazione dei prodotti e dei servizi che offriamo: con il nuovo portale di integrazione intendiamo proprio supportare le realtà attive online nel proprio percorso di crescita, semplificando alcune procedure non legate al core business, ma in ogni caso strategiche ai fini del successo della attività commerciali online. L’eCommerce rappresenta un driver di competitività per le realtà del Made-in-Italy e crediamo che la logistica possa fare molto in questo senso, garantendo qualità e puntualità della consegna e sostenendo gli acquisti online. Al nostro impegno per offrire servizi sempre più evoluti a supporto degli eShopper, si associa quindi la nostra costante attenzione verso i merchant e con il Portale Integrazione Nexive si propone di sgravarli da alcuni task operativi, consentendo loro di concentrarsi su attività a maggior valore aggiunto. Questo duplice commitment verso consumatori e aziende, ci ha consentito di crescere nel mercato eCommerce e anche grazie alle nuove soluzioni introdotte quest’anno – oltre al portale, anche Sistema International, Servizio Resi Easy – puntiamo a superare il traguardo dei 12 milioni di pacchi movimentati in tutta Italia entro la fine del 2018”, ha dichiarato Michel Bagli, Marketing & Innovation Director di Nexive.
Leggi anche: E-commerce: l’Europa promuove l’economia digitale