Secondo le ultime ricerche realizzate analizzando le risorse lavorative più richieste e utilizzate dalle piccole e medie imprese, emerge un dato molto importante: il settore del digital marketing è tra quelli più gettonati per quanto riguarda gli inserimenti di nuove figure professionali e di conseguenza i Digital Marketing Specialist sono richiesti da più del 60% delle imprese (questo quanto emerso dallo studio realizzato nel 2017 TAG Innovation School in collaborazione con Cisco Italia e Intesa Sanpaolo). La promozione delle proprie attività attraverso i nuovi canali di comunicazione sta diventando dunque sempre più importante e per questo aumentano le richieste di figure specializzate. A questo proposito abbiamo deciso di dedicare uno spazio importante al Digital Marketing Specialist, individuando alcune delle offerte di lavoro più interessanti in Italia in questo periodo. Prima di soffermarci sulle opportunità per coloro che sono specializzati in marketing, vogliamo però dare un’esatta collocazione a questa figura professionale, illustrandovi quali sono le principali mansioni che può ricoprire all’interno di un’azienda e sopratutto quanto può arrivare a percepire questo tipo di risorsa. Entriamo dunque ora nel dettaglio della professione Digital Marketing.
Digital Marketing Specialist, cosa fa e quanto guadagna
Il Digital Marketing Specialist è un professionista che si occupa di sfruttare al meglio e in modo trasversale tutti i canali di comunicazione per dare la massima visibilità ad un brand o ad un prodotto aziendale. Ha il compito di creare, sviluppare e analizzare i risultati delle campagne di marketing, cercando di stimolare quanto più possibile i potenziali clienti. Queste figure professionali devono essere in grado di pianificare un’attività articolata tramite una digital strategy che deve tradursi in modo efficace in un marketing digital plan. La figura professionale del Digital Marketing Specialist deve essere in grado di conoscere le tecniche di SEO & SEM, Mobile ed Email Marketing ed essere in grado di produrre campagne di marketing attraverso video, contenuti digitali e attraverso una gestione efficace dei social media. Una risorsa di questo tipo può avere un guadagno variabile a seconda dell’esperienza maturata nel campo: si può andare da un range di 25.000/30.000 euro lordi per le figure Junior con poca esperienza, fino ad un massimo di 65.000/75.000 euro lordi per i profili Senior. Entriamo ora nel dettaglio di alcune delle offerte di lavoro come Digital Marketing Specialist più interessanti al momento.
Cercasi Digital Marketing Specialist: le aziende che assumono
A Milano ad esempio l’azienda specializzata nella fornitura di servizi informatici Atlantic Technologies è alla ricerca di un Digital Marketing Specialist che abbia esperienza in ambito di E-mail marketing. La figura dovrà aver conseguito una laurea in Marketing o Comunicazione e avere una buona conoscenza della lingua inglese. Interessante offerta anche a Genova, dove il colosso del turismo per mare, Costa Crociere, è alla ricerca di un Digital Marketing Analyst che possa unirsi al team di Digital Marketing per implementare le strategie e-commerce aziendale. Infine vi segnaliamo un’offerta a Bologna, presso la Nuovamacut – Gruppo TeamSystem, azienda specializzata in servizi informatici, che sta cercando una risorsa da inserire all’interno del Team Marketing che lavora presso la sede centrale. La risorsa ricercata dovrà avere competenze SEO/SEM, conoscere la suite di grafica Adobe e aver maturato almeno un’esperienza di almeno 3 anni in ruoli analoghi.
Leggi anche: Aziende digital che assumono: BlaBlaCar assume a Parigi e Varsavia