Le professioni digital sono sicuramente le più richieste nel mondo del lavoro oggigiorno. Per chi sta cercando una nuova o una prima occupazione, avere un background o una formazione che rientri all’interno di questo campo può di certo aiutare nell’ottenere un colloquio e di conseguenza anche un lavoro. Tra le professioni digital più richieste c’è il Social Media Manager, una risorsa ricercata da numerose aziende che vogliono puntare sulla comunicazione 2.0 per promuovere le proprie attività e i propri prodotti. Generalmente il Social Media Manager si occupa della creazione di contenuti, testuali, o multimediali, da inserire all’interno delle pagine social aziendali, curandone ogni aspetto. Si tratta di una risorsa che solitamente ha svolto degli studi in comunicazione o marketing e che ha una spiccata attitudine creativa, oltre ad una conoscenza approfondita di tutti i maggiori canali social utilizzati. Solidamente le aziende si affidano a figure professionali che hanno già maturato un’esperienza di almeno 2/3 anni in ruoli simili e quindi iniziare presto questa attività consente di avere una carriera ricca di opportunità. A livello nazionale sono tante le aziende che ricercano questo tipo di figura professionale e in particolare a Milano sono spesso disponibili annunci di società che selezionano Social Media Manager. Abbiamo individuato alcune offerte di lavoro interessanti per questi figure professionali, eccole.
Cercasi Social Media Manager
La prima offerta che vi proponiamo è quella che è stata pubblicata da Burson-Marsteller, agenzia internazionale specializzata in pubbliche relazioni e comunicazione che ha sede centrale a New York ma che possiede anche uffici in Italia. In particolare, la sede di Milano è alla ricerca di un PR Account e Social Media Manager per la practice consumer che abbia 2/3 anni di esperienza nella gestione di brand e aziende consumer con competenze sia di media relation che di social media management. È indispensabile un inglese fluente. Altra offerta di lavoro interessante per Social Media Manager è quella proposta da Alfaparf, multinazionale Italiana Leader nel settore del canale professionale per acconciatori e per l’estetica professionale. In questo caso si ricerca una figura che dovrà essere responsabile di implementare la strategia digitale per contribuire a rafforzare il posizionamento del Brand affidato, nonché l’engagement e loyalty del target di riferimento. La figura risponderà al Digital Manager e l’attività dovrà essere svolta in coordinamento con le funzioni marketing e trade. Dal punto di vista delle esperienze pregresse, si ricerca una figura che abbia maturato almeno 2 o 3 anni in ambito web, agenzie o aziende, idealmente con conoscenza ed esperienza del mercato beauty ed hair; la conoscenza approfondita delle principali piattaforme social e dei più diffusi tool di gestione, analisi e reporting e infine esperienza in gestione di campagne di influencer marketing e di advocate marketing.
Le offerte di lavoro più interessanti a Milano
L’ultima offerta che vi segnaliamo è quella proposta dal marchio alimentare Star, azienda leader a livello internazionale nel settore, che è alla ricerca nello specifico di un Media, PR e Digital Specialist che possa vantare un’esperienza di almeno 2 anni in agenzia digital o in aziende del food and beverage, abbia una conoscenza approfondita dei Social Network e un’ottima conoscenza della lingua Inglese. La figura ricercata dovrà rispondere direttamente alla Media, PR & Digital Manager.
Leggi anche: Ecco le cose che un capo non dovrebbe mai dire ai dipendenti