Vai al contenuto

Olga Kharlan “perdonata”, l’Ucraina potrà competere ai mondiali di Milano

Olga Kharlan Perdonata

È stato effettuato un improvviso cambio di rotta da parte della Federazione Internazionale di Scherma (FIE): Olga Kharlan, l’atleta ucraina, potrà finalmente competere nella prova a squadre dei Campionati Mondiali di scherma a Milano. La sospensione precedentemente inflitta a Kharlan, che aveva rifiutato di stringere la mano alla sua rivale russa, Anna Smirnova, durante un match individuale, è stata revocata.

La decisione, una risposta agli interventi provenienti dall’alto, è stata presa dall’Esecutivo della FIE, che ha il potere di sospendere o revocare provvedimenti presi durante le competizioni mondiali.

La controversia era scoppiata quando Kharlan, contravvenendo alle aspettative, si era rifiutata di stringere la mano a Smirnova, un gesto di cortesia standard nel mondo della scherma. Invece di un saluto formale, Kharlan aveva alzato la sua lama, un atto che è stato interpretato come un rifiuto di riconoscere la vittoria della sua rivale. Tuttavia, Kharlan sostiene di aver agito in buona fede, seguendo le precauzioni COVID-19 che erano in vigore all’inizio dei Campionati Mondiali.

La FIE si è dimostrata comprensiva nei confronti di Kharlan, accettando la sua spiegazione e revocando la sospensione. Questa decisione è stata influenzata in gran parte dalla presa di posizione del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), che ha richiesto un atteggiamento di comprensione nei confronti degli atleti ucraini.

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure