Vai al contenuto

Salvini redento? Macché! Orban annuncia un nuovo partito nazionalista insieme

Il premier ungherese Viktor Orban ha annuncia che incontrerà presto il leader della Lega Matteo Salvini e il primo ministro polacco, Mateusz Morawiecki, per discutere della creazione di un nuovo partito nazionalista al Parlamento europeo. La sua forza, Fidesz, ha infatti lasciato il Partito popolare europeo, il centrodestra moderato, e ora cerca una nuova casa nazionalista. Il sogno di Orban è dunque quello di mettere insieme in Ue l’ultradestra sovranista, oggi spaccata in due gruppi all’Eurocamera: da un lato ci sono i Conservatori (Ecr), guidati dai polacchi del Pis, il partito di Jaroslaw Kaczynski al governo a Varsavia, e Giorgia Meloni, dall’altro Identità e Democrazia (Id), la formazione di Salvini e Marine Le Pen della quale fanno parte anche gli eurofobi tedeschi di estrema destra dell’Afd. (continua dopo la foto)

Come riporta Repubblica, “Orban ha spiegato di avere già parlato con Salvini e Meloni, mentre da giorni sono in corso i contatti con i polacchi, alleati del premier ungherese nel formato di Visegrad, ovvero il gruppo di leader dell’Europa centro-orientale che ai vertici europei ormai da sei anni si presenta con un’agenda comune, sovranista, per contrastare il peso dell’asse franco-tedesco di Merkel e Macron e le istanze dei mediterranei sui migranti”. (continua dopo la foto)

L’idea di formare un gruppone sovranista a Strasburgo aleggia da tempo e viene discussa dietro le quinte da prima delle europee del 2019. “Tuttavia ma non è mai sbocciata per ragioni politiche e di gestione del potere e perché Orban ha aspettato fino all’ultimo a lasciare il Ppe, finora un’assicurazione sulla sua vita politica che lo ha schermato di fronte alle pesanti critiche e agli scontri causati dalle politiche liberticide che conduce in Ungheria. Potenzialmente un matrimonio tra Ecr e Id farebbe nascere il secondo gruppo all’Europarlamento, più forte del centrosinistra dei Socialisti e Democratici alle spalle del solo Ppe”. (continua dopo la foto)

Finora Kaczynski e Meloni hanno detto di no, lasciando capire che accoglierebbero volentieri Orban tra le loro fila nell’Ecr. Salvini dal canto suo flirta con il leader ungherese per spegnere i sogni di approdo al Ppe dell’ala della Lega vicina a Giancarlo Giorgetti e per uscire dall’isolamento in Europa nel quale lo relega la permanenza in Identità e democrazia.” Lo stesso Salvini preferisce la fondazione di un nuovo partito Ue piuttosto che entrare da ultimo arrivato nell’Ecr, il cui presidente è Giorgia Meloni”.

Ti potrebbe interessare anche: Piersilvio fa gli auguri a papà Berlusconi a tutta pagina sul Corriere. Un costo esagerato

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure