L’orso MJ5 sarà abbattuto. Il presidente della provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha annunciato di aver firmato il decreto per l’uccisione di MJ5. Lo scorso 5 marzo aveva mostrato un atteggiamento aggressivo nei confronti di un escursionista, che ha avuto bisogno di cure. Da qui il provvedimento di Fugatti.
>>>>>Orsa JJ4, ora si teme per i cuccioli lasciati soli
Ecco perché l’orso “Papillon” sarà abbattuto
La Provincia autonoma di Trento ha fatto sapere che l’orso Papillon sarà abbattuto. “Il decreto dispone l’identificazione genetica dell’esemplare, attraverso cattura preliminare, ed è motivato dalla necessità di garantire l’interesse della salute e della sicurezza pubblica, ai sensi della legge provinciale 9 del 2018. Il provvedimento ripercorre in sintesi quanto accaduto la mattina del 5 marzo scorso quando un uomo è stato aggredito da un orso in località Mandriole, all’uscita della val di Rabbi, nel comune di Malè, lungo un sentiero Sat-Cai”.
“Medicato al pronto soccorso dell’Ospedale di Cles, aveva riportato lesioni sul braccio e sulla testa riconducibili ad aggressione da orso. Le successive analisi genetiche hanno confermato che il genotipo identificato dal dna ottenuto corrispondeva a quello dell’orso denominato MJ5″. Nella nota dell’istituzione si aggiunge: “Ispra, si legge nel decreto, ritiene che la rimozione tramite abbattimento dell’individuo MJ5, una volta assicurata la corretta identificazione dell’esemplare tramite analisi genetiche, è coerente con il Pacobace“. Con l’atto firmato poco fa, il presidente incarica il Corpo forestale della Provincia autonoma di Trento, con la collaborazione per quanto di competenza dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari, di procedere ad effettuare la rimozione tramite abbattimento dell’esemplare MJ5, previa sua identificazione genetica.
Leggi anche: Lollobrigida schock, “Fermare la sostituzione etnica degli italiani”. Dichiarazione precompilata 2023, tutte le novità. Roberto Vecchioni e la malattia dell’altro figlio: confusione sui social. Assegno Unico 2023, l’Inps aggiorna il simulatore. Superbonus 2023, le nuove regole per ottenerlo. Massimo Giletti, ecco perché mi hanno cacciato.