Comincia ufficialmente il conto alla rovescia verso il PA Social Day, un’iniziativa completamente nuova che per la prima volta si pone l’obiettivo di mettere al centro i nuovi servizi digitali che la comunicazione pubblica può utilizzare facendo il punto sullo stato dell’arte. L’evento si terrà il 6 giugno in tutta Italia e coinvolgerà 17 città lungo tutto lo Stivale in cui si terranno convegni che avranno la comunicazione pubblica come motivo d’unione ma che affronteranno tutte le tematiche legate a questo aspetto. Tra i principali argomenti che verranno trattati ci saranno servizi pubblici e gestione delle emergenze, cultura del digitale, marketing territoriale, nuova organizzazione e profili professionali, cultura, musei e spettacolo, intelligenza artificiale e chatbot, ambiente, chat, community e comunità, fondi europei, sanità, fake news, servizi digitali, open data e partecipazione, web reputation, nuovi linguaggi, telepresenza. Un’iniziativa di certo molto interessante che mette sotto i riflettori la trasformazione digitale all’interno delle pubbliche amministrazioni, un’argomento sempre molto delicato e difficile da affrontare. Le città coinvolte come detto in precedenza saranno 17 in tutta Italia: Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catania, Cosenza, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Padova, Perugia, Pescara, Roma, Torino e Trieste. Andiamo ora a vedere nel dettaglio quali saranno le iniziative in programma nelle singole città, le tematiche affrontate e gli speaker d’eccezione che porteranno sul palco e davanti alla platea di partecipanti la loro esperienza. Per maggiori informazioni potete consultare il portale dedicato a PA Social Day.
PA Social Day, un’evento da non perdere
Sarà una giornata dedicata ai tanti temi, obiettivi, proposte, confronto, scambio di buone pratiche. In ogni regione si terrà un convegno #pasocial, aperto alla partecipazione di tutti, in cui sarà affrontato e approfondito un tema specifico legato alla nuova comunicazione, tutti gli eventi saranno in contemporanea e in diretta web e social (dalle 9.30 alle 13.30). L’obiettivo è ampliare il dibattito, sollecitare un confronto, raccogliere idee e proposte, allargare ulteriormente la rete della nuova comunicazione, dare visibilità all’ottimo lavoro che viene portato avanti su tutto il territorio nazionale, sviluppare e incentivare la nascita di nuove esperienze, tirare le somme delle tante cose fatte fino ad oggi, ma soprattutto costruire il lavoro del presente e del futuro. 17 eventi, tante città e regioni impegnate, molti temi da affrontare e approfondire. Per quanto riguarda le Regioni protagoniste e gli argomenti trattati:
Marche – Ancona – Chat e pagine social
Puglia e Basilicata – Bari – Servizi digitali
Emilia Romagna – Bologna – Intelligenza artificiale e chat bot
Sardegna – Cagliari – Sanità
Molise – Campobasso – Sviluppi e scenari della nuova comunicazione pubblica
Sicilia – Catania – Web reputation e nuovi linguaggi
Calabria – Cosenza – Open data e partecipazione
Toscana – Firenze – Ambiente
Liguria – Genova – Marketing territoriale
Lombardia – Milano – Servizi pubblici e gestione delle emergenze
Campania – Napoli – Fake news e corretto uso del web
Veneto – Padova – Nuova organizzazione e profili professionali per la comunicazione pubblica
Umbria – Perugia – Telepresenza
Abruzzo – Pescara – Fondi Europei
Lazio – Roma – Community e comunità
Piemonte e Valle d’Aosta – Torino – Cultura digitale
Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige – Trieste – Cultura, musei, spettacolo
Chi è PA Social
PA Social è la prima associazione italiana dedicata allo sviluppo della nuova comunicazione, quella portata avanti attraverso social network, chat, tutti gli strumenti innovativi. Si occupa di divulgazione, formazione, pubblicazioni, ricerche ed è la prima rete a livello mondiale dedicata alla nuova comunicazione con la partecipazione di numerosi professionisti, amministratori, manager, enti e aziende pubbliche, associazioni e imprese.
Leggi anche: Cercare lavoro online, 5 consigli per trovare occupazione sul web