Dopo tante polemiche, è arrivato alla fine il passo indietro di Barbara Palombelli, nel mirino per le sue frasi sui femminicidi che avevano scatenato un vespario sui social. Ai microfoni di Rtl 102.5, la conduttrice di Forum ha infatti chiarito: “Io non mi sono spiegata bene, anche se chi ha visto tutta la causa ha capito perché era una causa sulla rabbia al femminile, con una psicologa in studio, con tutto ciò che poteva fare da contorno a questo tema. Io non mi sono spiegata bene e quindi mi sono scusata con il pubblico e con l’azienda, se uno sbaglia a parlare sbaglia. Non ho autori, non ho auricolari, quindi ho sbagliato io e mi sono scusata”.
Anche la ministra per le Pari opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, aveva risposto alla conduttrice spiegando che la violenza contro le donne “non ha mai motivazioni”. “Il senso – ha aggiunto Palombelli – che molti hanno capito perché ho avuto anche una valanga di solidarietà, è che l’importante è capire cosa accade prima del femminicidio, con quali meccanismi i violenti da entrambe le parti si possano bloccare ed arginare prima di questo terribile esito fatale”.
“Questo mi sembra un tema di grande interesse perché altrimenti non resteremmo lì tutta la vita a contare le scarpette rosse. Ci dobbiamo domandare cosa succede in un rapporto se il tuo amore diventa il tuo aggressore o addirittura il tuo assassino. Io mi sono spiegata male, mi sono scusata ma la domanda di fondo è: quali comportamenti possiamo bloccare prima che la rabbia diventi violenza? È questo il tema che mi interessa, colpa mia se non mi sono spiegata bene, diverso è quello che poi si è scatenato”.
Sulla bufera social e sui toni di odio utilizzati in rete nei suoi confronti, Palombelli ha spiegato: “Faccio un paragone, ne ha parlato anche Aldo Grasso, è come quello di cui è stata oggetto Loretta Goggi, una persona specchiata, non so nemmeno per che cosa. Questa è una cosa che preoccupa perché io mi posso difendere grazie alla mia storia, e poi ho una mia corazza, ma tante persone possono rimanere schiacciate, pensate alle ragazzine. Il tema del bullismo online è un tema importante e lo affrontiamo tanto anche a Forum”.
Ti potrebbe interessare anche: Meluzzi contro tutti a Controcorrente: “Semini zizzania”