Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, la domanda su quale panettone o pandoro acquistare diventa centrale per molte famiglie italiane. Rispondendo a questa esigenza, il sito Altroconsumo ha condotto un’indagine di mercato, esaminando una vasta gamma di prodotti in base a criteri quali qualità, prezzo, parere degli esperti e feedback dei consumatori.
12 panettoni giudicati: tra i migliori anche delle sorprese
Nel confronto del 2023, sono stati valutati 12 panettoni e 10 pandori, rappresentando diverse fasce di prezzo e marche. Il vincitore indiscusso nella categoria dei panettoni è risultato essere “Le Grazie” di Esselunga (1 kg, prezzo medio al kg 4,99 euro). Secondo Altroconsumo, questo panettone ha conquistato pasticceri e consumatori sia per il gusto che per il prezzo accessibile.
La medaglia d’argento è stata assegnata al “Panettone classico Coop” (1 kg, prezzo medio 6,18 euro), seguito dal “Panettone milanese Vergani” (1 kg, prezzo medio 11,90 euro). Per quanto riguarda i pandori, Altroconsumo ha premiato il “Magnifico Pandoro Tre Marie” (1 kg, prezzo medio 13,09 euro), seguito da “Pandoro Conad” (1 kg, prezzo medio 4,23 euro) e “Pandoro di Verona Bauli” (1 kg, prezzo medio 7,36 euro).
Eurospin vince per rapporto qualità-prezzo
Un riconoscimento speciale è stato riservato al “Panettone classico Duca Moscati” di Eurospin (1 kg, prezzo medio 4,16 euro), che ha dimostrato la migliore combinazione tra qualità e prezzo. Al secondo posto in questa categoria si è piazzato il “Panettone Balocco” (1 kg, prezzo medio 4,95 euro), seguito dal panettone basso “Le Grazie di Esselunga“. Nell’ambito dei pandori, il “Pandoro Conad” (1 kg, prezzo medio 4,23 euro al kg) ha ottenuto un plauso particolare per le sue prestazioni di laboratorio e il gradimento dei pasticceri.
Questa guida dettagliata fornita da Altroconsumo offre ai consumatori una panoramica delle migliori opzioni disponibili sul mercato, aiutando le famiglie a fare scelte deliziose e adatte a tutte le tasche per celebrare le festività in modo speciale.