In un evento senza precedenti nella storia della Chiesa Cattolica, Papa Francesco ha partecipato a una diretta su Facebook sul profilo del francescano Padre Enzo Fortunato, ben noto alla televisione italiana come comunicatore, giornalista e scrittore. Questa è la prima volta che un pontefice appare in un profilo che non appartiene ai canali mediatici ufficiali della Santa Sede.
«Buonasera brava gente. È vero che siete bravi? Così mi ha detto padre Enzo» ha esordito Papa Francesco durante la diretta. «Grazie del vostro lavoro e del volervi nutrire con l’acqua che è la Parola di Dio», ha proseguito il Papa, usando la metafora dell’acqua per sottolineare l’importanza della Parola di Dio nella vita cristiana.
«Se a noi manca l’acqua la cosa non funziona. La parola di Dio è come l’acqua, è la vita, è sempre con noi e ci fa crescere. Avanti con la Parola di Dio, non lasciatela e continuate ad essere brava gente» ha dichiarato il Pontefice, in quello che è stato un vero e proprio momento di sorpresa per i follower del frate francescano.
Padre Enzo Fortunato aveva annunciato la diretta con queste parole: «Quello che stiamo per vivere è un momento di grazia, una sorpresa. Siamo con Papa Francesco e gli ho detto che voi ogni sera pregate per lui, che la brava gente prega per lui. Allora ho chiesto al Santo Padre la sua benedizione e un suo pensiero su cosa significa nutrirci della parola di Dio ogni giorno».
Il video si è concluso con la benedizione di Papa Francesco e la sua richiesta di preghiera per lui e per la Chiesa. Questo evento dimostra l’impegno del Papa per un’approccio più personale e interattivo con i fedeli, sfruttando le nuove tecnologie e i social media per raggiungere un pubblico più ampio e diversificato.