Papa Francesco e Greta Thunberg, la giovane attivista svedese per il clima, si sono finalmente incontrati. La prima tappa del viaggio della paladina della difesa del clima e dell’ambiente è stata proprio Roma, al Vaticano, nel giorno in cui Papa Francesco ha tenuto l’udienza generale. La 16enne si è recata in piazza San Pietro, dove ha assistito all’udienza generale del Pontefice e al rito del “baciamano”. In pantaloni neri, scarpe da ginnastica e maglia grigia, Greta Thunberg ha aspettato che il Papa si avvicinasse alla sua postazione, da dietro la transenna.
Poi gli ha mostrato, con un gran sorriso, un cartello bianco con la scritta “Join the climate strike” (“Aderisci alla protesta per il clima”, ndr). Tra i due ci sono stati anche una stretta di mano e uno scambio di battute.
“Il Santo Padre – ha dichiarato ai giornalisti il direttore della Sala stampa della Santa Sede, Alessandro Gisotti – ha ringraziato e incoraggiato Greta Thunberg per il suo impegno in difesa dell’ambiente. A sua volta Greta, che aveva chiesto l’incontro, ha ringraziato il Santo Padre per il suo grande impegno in difesa del creato”.
La stessa attivista, poco dopo, ha confermato le parole del direttore della Sala stampa della Santa Sede: “Ho ringraziato il Papa per la lotta per il clima – ha dichiarato la 16enne al quotidiano svedese Dagens Nyheter – e lui mi ha detto: ‘Vai avanti, Greta!’”.
A unire Greta e Papa Francesco è soprattutto l’Enciclica “Laudato Sì“, scritta dal Pontefice nel 2015. Il documento affronta approfonditamente la questione dei cambiamenti climatici e per questo motivo ha fortemente ispirato l’azione della giovane svedese.
Greta, infatti, ha dato il via alla protesta ambientalista “Friday for Future“: ogni venerdì, infatti, sceglie di non andare a scuola per scendere in piazza e protestare per il bene della Terra. Nei prossimi giorni, l’attivista svedese incontrerà anche la presidente del Senato, Elisabetta Casellati, e i giovani che venerdì manifesteranno contro i cambiamenti climatici.
Ti potrebbe interessare anche: Retroscena, una fonte rivela: “Fu Bannon a suggerire a Salvini di attaccare Papa Francesco”