Durante la prima sessione di prove libere del Gran Premio d’Australia, il giovane pilota britannico Oliver Bearman, classe 2005 e membro della Ferrari Driver Academy, è stato protagonista di un incidente significativo. Alla guida della sua Haas VF-25, Bearman ha perso il controllo tra le curve 9 e 10 del circuito di Melbourne, finendo violentemente contro le barriere. Fortunatamente, il pilota è uscito illeso dall’abitacolo, ma la monoposto ha subito danni ingenti, tra cui la distruzione della ruota posteriore destra e gravi compromissioni alla sospensione anteriore.
L’incidente è avvenuto a circa venti minuti dal termine della sessione. Bearman ha comunicato via radio con il team, dicendo con un filo di voce: “Chiedo scusa…”. Le immagini della telecamera di bordo hanno mostrato che un possibile errore di traiettoria in un punto critico della pista ha portato Bearman a perdere il controllo della vettura. Dopo aver subito una reazione di sovrasterzo, ha urtato un cordolo, finendo nella ghiaia. L’inerzia lo ha fatto testacoda, spingendo la sua Haas contro i muri di protezione.

A seguito dell’incidente, la sessione è stata interrotta con bandiera rossa per consentire la rimozione della vettura incidentata e la pulizia della pista. Questo è stato il secondo stop della sessione, dopo una precedente interruzione causata dalla presenza di ghiaia sul tracciato. Il team Haas ha lavorato a tempo di record per sostituire cambio e motore, oltre ad altre riparazioni necessarie per rimettere in pista l’auto nel successivo turno di prove. Tuttavia, il traffico in pista e il tempo limitato non hanno permesso a Bearman di tornare subito sul tracciato.

Nonostante l’incidente, altri piloti hanno continuato la sessione senza problemi. Lando Norris ha ottenuto il miglior tempo, seguito da Carlos Sainz e Charles Leclerc. Lewis Hamilton ha chiuso in dodicesima posizione, mentre il campione in carica Max Verstappen ha faticato con l’assetto della sua Red Bull, terminando settimo. a sessione ha evidenziato le sfide che i piloti devono affrontare all’inizio della stagione e l’importanza di adattarsi rapidamente alle condizioni del circuito.