Pensioni, a luglio gli aumenti e la quattordicesima. L’Inps annuncia che nel mese di luglio saranno erogati gli arretrati dell’aumento delle pensioni minime. L’introduzione si deve all’ultima legge di Bilancio. Questo incremento vale per i titolari di pensioni il cui importo è pari o inferiore al trattamento minimo. Il periodo di riferimento: dal primo gennaio 2023 al 31 dicembre 2024. Al fine di contrastare gli effetti negativi dell’inflazione.
>>>>> Kata, si investiga sul rapimento nello stesso hotel in cui abitava
Aumento delle pensioni e quattordicesima: novità a luglio
Ecco le novità di luglio sull’aumento delle pensioni e quattordicesima. L‘incremento ammonta a 1,5 punti percentuali per l’anno 2023 e sale al 6,4% per i pensionati di età superiore a 75 anni. Per il 2024, l’incremento è di 2,7 punti percentuali senza distinzione di età. Questo aumento si riferisce all’importo mensile lordo complessivamente dovuto al beneficiario come trattamento pensionistico e deve essere pari o inferiore all’importo del trattamento minimo stabilito dall’Inps.
>>>>> Carta Acquisti da luglio, benefici per oltre 3 milioni di famiglie. Chi è escluso
Con il pagamento del mese di luglio, saranno anche corrisposti gli arretrati spettanti a partire dal gennaio 2023 o dalla data di decorrenza della pensione, se successiva. L’importo degli arretrati sarà evidenziato nel cedolino di dettaglio del pagamento attraverso una voce apposita.
Leggi anche: Assente per 20 anni su 24 di lavoro, docente destituita.
>>>>> Colonie di batteri nei contenitori per il cibo a domicilio, allarme del Gambero Rosso.