Vai al contenuto

Perde il lavoro e decide di cercare oro. Poi la scoperta incredibile…

Alla ricerca di oro per sfamare la sua famiglia, un operaio indiano ha fatto una scoperta che gli ha cambiato la vita. Raju Gond, 40enne del Madhya Pradesh, ha trovato un diamante del valore di circa centomila dollari. Lavoratore instancabile, Raju ha sempre cercato di sbarcare il lunario nei campi e nelle miniere di diamanti del suo stato, spesso guadagnando non più di 4 dollari al giorno. Quando i monsoni hanno colpito duramente la regione due mesi fa, riducendo ulteriormente le opportunità di lavoro, sembrava che la sfortuna fosse la sua compagna inseparabile.

Invece di arrendersi, Raju e la sua famiglia hanno deciso di affittare un appezzamento di terreno governativo di 64 metri quadrati, sperando di trovare qualche pepita d’oro. La svolta è arrivata mercoledì scorso, mentre Raju stava scavando. “Il mio cuore ha iniziato a battere forte mentre pulivo dalla terra un oggetto brillante”, ha raccontato emozionato alla CNN. “Ogni volta che lo toccavo, brillava sempre di più. Ho capito subito che era un diamante!”

Raju ha immediatamente condiviso la notizia con il fratello, con cui divide anche l’affitto del terreno. La pietra è risultata essere un diamante bianco da 19,22 carati, con un valore stimato di circa 95.500 dollari. Tuttavia, non tutti i soldi andranno direttamente a loro, poiché il governo preleva una percentuale dell’11,5% su ogni ritrovamento, oltre a una piccola tassa. Inoltre, l’ufficio competente attenderà di accumulare un certo quantitativo di pietre preziose prima di metterle all’asta e pagare i cercatori.

Nonostante ciò, Raju e suo fratello continuano a scavare, sperando in altre scoperte. “Le nostre vite sono cambiate per sempre”, ha dichiarato Raju, pieno di speranza e gratitudine. “La prima cosa che farò è ripagare il debito di seimila dollari. Poi investirò nell’istruzione dei nostri bambini, costruiremo case, compreremo un po’ di terra e forse anche un trattore.”