Un aereo da trasporto militare russo Ilyushin-76 con 15 persone a bordo è precipitato nella regione di Ivanovo, 250 chilometri a nord-est di Mosca. A renderlo noto è stato il ministero della Difesa: stando ai filmati apparsi sui social, a causare lo schianto sarebbe stato un improvviso incendio al motore destro dell’aereo che, successivamente, si sarebbe staccato precipitando sul terreno. La nota ufficiale spiega: “L’aereo militare Il-76 si è schiantato durante il decollo nella regione di Ivanovo. A bordo c’erano 15 persone: otto membri dell’equipaggio e sette passeggeri. La causa dell’incidente è stato l’incendio di uno dei motori durante il decollo”. Tutte le persone a bordo sarebbero morte nello schianto.
L’Ilyushin Il-76 è un quadrimotore cargo multiuso a medio-lungo raggio, utilizzato principalmente per il trasporto di merci che richiedono l’utilizzo di una rampa di carico. Si tratta di un modello che gode della sinistra fama di “maledetto”, visto che è stato al centro di molti incidenti, spesso mortali, a partire dagli anni Sessanta.
Progettato per muovere considerevoli quantità di merci, truppe e mezzi sulle grandi distanze, il mezzo ha riscosso negli anni un notevole successo commerciale. Tra gli incidenti più catastrofici, va ricordato quello del 12 novembre 1996, quando il volo Kazakhstan Airlines 1907 entrò in collisione con il volo Saudi Arabian Airlines 763 sulla cittadina indiana di Charki Dhadri, provocando 349 vittime.
Leggi anche: La nave Caio Duilio ha abbattuto due droni nel mar Rosso: cresce la tensione nell’area