Alcuni marchi di noodles al pesce, tipico alimento orientale, sono stati ritirati per presenza di allergeni. L’avviso di richiamo del Ministero della Salute. L’avviso riporta che il ritiro dei noodles è stato disposto in via precauzionale, per la non conformità del prodotto a causa della presenza di un allergene di origine animale, come i crostacei non dichiarati in etichetta.
L’avviso del Ministero della Salute
Fuori dal commercio due lotti di noodles al pesce. Motivazione: la presenza di allergeni non dichiarati in etichetta. A renderlo noto è il Ministero della salute che ha pubblicato oggi, lunedì 22 aprile, l’avviso di richiamo sul portale web del Ministero dedicato agli Avvisi di sicurezza e ai Richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori. Il prodotto oggetto del richiamo sono i noodles istantanei al pesce provenienti dalla Cina e importati in Italia da un’azienda milanese.
L’avviso di richiamo degli alimenti risale comunque al 10 aprile scorso, cioè a quasi due settimane fa. Come spiega l’avviso, nei motivi del richiamo, il ritiro avviene in via precauzionale per non conformità del prodotto a causa della presenza di un allergene di origine animale come i crostacei non dichiarati in etichetta.
I due lotti di noodles istantanei gusto pesce interessati dal richiamo sono quelli con numeri 231208 e 120242 entrambi con termine minimo di conservazione fissato al 7 giugno 2024. Il prodotto coinvolto è venduto in buste confezionate da 98 grammi ciascuna.
La marca dei noodles ai crostacei
Si tratta di Noodles prodotti dall’azienda Shenyang Dingyi Food Co Ltd in Cina. Il prodotto è distribuito in Italia dall’azienda CM Foodmarket Srl di Milano. Come sempre in questi casi, l’avvertimento è quello di non consumare il prodotto e restituirlo presso nostro punto vendita o di distruggere il prodotto.