Come da previsioni il freddo è arrivato in Italia, in discesa dalle zone nord orientali europee: questa volta la massa d’aria ha origini bielorusse. E’ la volta del gelo di Minsk. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che una massa d’aria artica, stazionaria da giorni tra Scandinavia, Polonia e Bielorussia, con temperature “massime” tra -9°C e -18°C, si è spostata nelle ultime ore verso Sud-Est colpendo in modo intenso la zona del Mar Nero, l`area carpatico danubiana e marginalmente anche il nostro Paese.
Leggi anche: Meteo, ecco il vortice polare: arrivano neve e temporali
Cos’è il ‘gelo di Minsk’
E proprio dal ‘gelo di Minsk’ dipende dunque il brusco calo delle temperature registrato nel nostro Paese negli ultimi giorni. Proprio nella capitale della Bielorussia si sono registrate temperature minime di -21°C. Un nucleo artico che ha fatto precipitare le temperature anche in Italia di 5-6 gradi.
Ma non è finita qui, perché nelle prossime ore si verificherà un’ulteriore diminuzione di 2-4°C. Le temperature massime caleranno così sui valori invernali registrati mediamente. Previsti nel prossimo fine settimana -8°C di minima a Bolzano, -5°C a Belluno e Trento, -4°C a Padova e Pordenone e -3 anche a Chieti sulle zone collinari abruzzesi. Non proprio un freddo record, ma perlomeno temperature invernali.