Pessime previsioni meteo per questa settimana. È infatti in arrivo un doppio ciclone che porterà piogge, temporali e instabilità in gran parte del Paese, ma soprattutto al Centro-Nord. Anzi, a dire la verità il primo ciclone è già arrivato, proveniente dalla Repubblica Ceca, con ari fresca e precipitazioni nel Nord Italia. Da domani invece sarà il turno del ciclone Oscar portare umidità e nubifragi verso Sardegna e poi il Centro-Sud . Tutto però cambierà nuovamente nel fine settimana. Ecco le previsioni.
Leggi anche: Previsioni meteo, Italia spaccata in due
Previsioni meteo: doppio ciclone
Dunque le previsioni meteo per questa settimana non sono buone. Il doppio ciclone ha già fatto sentire le sue conseguenze nel Nord e nel Centro del paese, dove si sono registrati anche forti temporali. Con il ciclone Oscar poi le cose potrebbero peggiorare anche nelle regioni del Sud e nelle Isole. Previste anche piogge persistenti, accompagnate in alcuni casi da grandine e venti forti.
In particolare, le previsioni meteo sul doppio ciclone, prevedono che quello proveniente dalla Repubblica Ceca provocherà ancora nelle prossime ore tanta instabilità, in modo particolare tra Liguria, Piemonte e Toscana. Poi nel corso del pomeriggio anche Emilia Romagna, Umbria, Lazio e Sardegna potranno essere soggette a forti temporali. Anche le temperature massime caleranno di 6-8° C, scendendo dai 31 gradi registrati nei giorni scorsi ai più primaverili 23-25 gradi.
Mercoledì sarà invece il turno di Oscar. Un ciclone considerato quasi tropicale, proveniente dall’Oceano Atlantico e dalla Spagna, che porterà molta umidità, con possibili nubifragi in Sardegna e sulle regioni centrali. A partire da venerdì, però, le previsioni meteo danno in allontanamento il doppio ciclone che verrà gradualmente sostituito da sole e temperature estive nel fine settimana. Durante la prossima settimana le temperature potranno salire fino a punte di 36-38°, con un caldo afoso e africano. A quel punto non si sa ancora se il caldo record durerà per tutta l’estate.
Leggi anche: Previsioni meteo: breve tregua, ma nel weekend arriva un nuovo ciclone