Vai al contenuto

Previsioni meteo, temperature impazzite: picco di caldo ma poi cambia tutto

Ultimi giorni d’estate in Italia prima dell’arrivo dell’autunno. Il caldo registrato in questi ultimi giorni di settembre, secondo alcuni anomalo, sta infatti per abbandonare la Penisola per lasciare spazio a forti perturbazioni. Le previsioni meteo indicano che anche il Centro-Sud, che nelle ultime settimane non si è mai scordato cosa voglia dire la parola estate, verrà raggiunto dalla perturbazione che ha già toccato il Nord, provocando un brusco calo delle temperature e precipitazioni copiose.
Leggi anche: Previsioni meteo, l’allarme di Sottocorona: “Guardate cosa arriva dall’Atlantico”

previsioni meteo autunno settembre

Previsioni meteo fine settembre: arriva l’autunno

Intanto, però, le previsioni meteo per la fine di settembre indicano che nella giornata di martedì l’anticiclone africano farà salire il termometro fino a 36 gradi su Tavoliere, Materano e Cosentino. E si raggiungeranno temperature anche superiori sulle zone interne della Sicilia ionica.

Già a partire dalla giornata di mercoledì grandi quantità di aria fresca arriveranno nelle regioni del Sud che dovrà ancora attendere qualche giorno per salutare l’autunno. L’estate dunque, almeno nella parte meridionale del Paese, continuerà a fare capolino almeno fino a venerdì. Mentre per il prossimo fine settimana ci si attendono dei cambiamenti definitivi: arriverà la brutta stagione.

Come già accennato, l’autunno è già arrivato da qualche giorno al Nord. Dopo il primo passaggio temporalesco di lunedì, però, la giornata di martedì vedrà prevalere il sole, con l’eccezione della parte più estrema del Nord-Est. Nuove piogge sono però attese secondo le previsioni meteo tra la giornata di mercoledì e quella di giovedì. E non sono da escludersi locali nubifragi, grandinate e colpi di vento, soprattutto su Valpadana, Alpi, Prealpi e Alto Piemonte.
Leggi anche: Previsioni meteo, ultimi giorni di caldo asfissiante poi l’uragano Poppea si abbatterà sul controesodo

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure