Durante la sua maratona dedicata alle votazioni per il Quirinale, Enrico Mentana è uno dei primi a leggere il lancio di agenzia che riporta la notizia dell’incontro tra Mario Draghi e Matteo Salvini. Secondo l’Ansa, infatti, il premier e il leader della Lega si sarebbero incontrati per discutere molto probabilmente proprio della presidenza della Repubblica. La notizia ovviamente scatena la curiosità di Mentana che si chiede chi abbia avuto interesse a farla uscire. Visto che Draghi finora aveva evitato di entrare direttamente in campo per il Colle.
“Draghi ha incontrato Salvini”. Così Enrico Mentana sorprende in diretta durante la sua maratona l’inviata a Montecitorio Alessandra Sardoni. “Io purtroppo questa notizia non ce l’ho”, prova a balbettare la malcapitata. Ma quel burlone del direttore del tg di La7 riprende la parola spiegando che la notizia è appena stata battuta dall’Ansa. “Il presidente del Consiglio ha incontrato stamattina il leader della Lega Matteo Salvini. – legge Mentana il flash – Fonti di Palazzo Chigi, interpellate sul faccia a faccia, rispondono no comment”.
“Il che vuol dire bollo certificato da Palazzo Chigi. – chiosa il giornalista – Quando si dice ‘fonti di Palazzo Chigi’, è soltanto l’unica persona che parla direttamente con Draghi nel rapporto con l’informazione. E cioè la nostra collega Ansuini. Evidentemente si dice ‘no comment’ e non si smentisce, è il modo per dire che è vero. Qualcuno adesso già comincerà a fare il dietro le quinte. – ipotizza Mentana – Chi è che lo ha detto? Chi ha interesse a dirlo? È un passaggio cruciale”.
“È un punto di svolta, ma bisogna capirlo bene. – interviene allora la Sardoni – È anche molto importante capire chi ha dato questa notizia. Perché fino ad ora la strategia del presidente del Consiglio è stata assolutamente quella di rendersi disponibile a restare a Palazzo Chigi, o a disposizione delle Istituzioni, nella conferenza stampa di fine anno. Ma una cosa è certa. – conclude la giornalista – Draghi non aveva nessuna intenzione di farsi trascinare nel gioco degli incontri con i leader, perché vorrebbe dire che è lui che chiede qualcosa”.
Potrebbe interessarti anche: Draghi al Quirinale, lo stop di Salvini: “Pericoloso per l’Italia”