Gli investimenti possono generare profitti, ma anche causare perdite. Conoscere i fattori chiave e le tendenze associate ai rendimenti può aiutare a prendere decisioni informate durante tutto il percorso di investimento e a evitare errori grossolani, anche se non può eliminare del tutto i rischi correlati.
Chi non è in possesso di tutte le competenze necessarie per analizzare il mercato e interpretare i dati, dovrebbe sempre rivolgersi, prima di effettuare qualsiasi tipo di investimento, a dei professionisti del settore, al fine di ottenere una consulenza specializzata e personalizzata.
Ciononostante, sapere quali fattori concorrono a determinare gli eventuali profitti di un investimento può risultare utile per comprendere meglio le scelte, i consigli e i suggerimenti del professionista al quale ci si rivolge.
In questo articolo identificheremo i diversi fattori che concorrono a determinare il profitto di un investimento. Chi volesse approfondire i vari argomenti, potrà trovare in rete testi di approfondimento di ottima qualità, in grado di fornire anche nozioni avanzate, spiegando ad esempio come si calcola l’interesse composto sull’investimento o come si effettua l’analisi tecnica.
- Cosa sono i profitti degli investimenti e come vengono influenzati dai fattori di rischio
Quando si parla di profitti generati dagli investimenti, si fa riferimento a quelle somme di denaro che si aggiungono al capitale iniziale. In altre parole, si tratta del guadagno che si ottiene da un investimento in un certo periodo di tempo.
Il rendimento di un investimento viene determinato da svariati fattori, come le fluttuazioni dei prezzi dei titoli o dei beni acquistati, il valore dei tassi di interesse, i dividendi aziendali, i valori immobiliari, le oscillazioni del mercato economico e via dicendo. Tutti questi fattori possono essere fatti rientrare sotto la dicitura “fattori di rischio”.
Il rischio è la possibilità che un investimento non abbia l’andamento previsto e si traduca, nel breve o lungo periodo, in perdite di capitale o in un guadagno inferiore rispetto a quello inizialmente prospettato.
I fattori di rischio possono essere suddivisi in due macro-categorie: sistematici e non sistematici. I primi sono causati da eventi macroeconomici che vanno a influenzare tutti gli investimenti afferenti a uno specifico mercato, mentre i secondi riguardano i singoli investimenti o le singole aziende, e possono variare in base al settore di attività.
Tutti gli investimenti, anche quelli ritenuti più sicuri, comportano un certo margine di rischio. L’investitore professionista è comunque in grado, grazie all’esperienza acquisita, di ridurli attraverso l’adozione di particolari strategie, prima fra tutti la diversificazione.
Un investitore principiante che desidera limitare i rischi dei suoi investimenti dovrà rivolgersi a un consulente finanziario o a un altro esperto del settore al fine di ottenere consigli e di venire guidato nelle sue scelte.
- Altri fattori che influenzano i rendimenti degli investimenti
Oltre ai fattori di rischio, è possibile identificare altri elementi che possono influenzare il profitto generato da un investimento.
In primo luogo, il guadagno finale, quando presente, è condizionato dai costi che l’investitore deve sostenere per portare avanti l’investimento. Tra questi rientrano le commissioni di intermediazione per l’acquisto e la vendita di titoli e quelle per la gestione dei portafogli, nonché le tasse e le imposte che gravano sul denaro ottenuto.
Altro fattore che può influire sul profitto è l’interesse composto, consistente nel reinvestimento periodico degli interessi ottenuti, i quali vanno ad aumentare l’ammontare del capitale iniziale.
Il profitto degli investimenti è inoltre condizionato dal comportamento dell’investitore; decisioni prese su base emozionale possono ad esempio portare a scelte errate, come uscite anticipate dall’investimento in presenza di oscillazioni negative, in grado di corrodere profitti e capitale.Per valutare adeguatamente questi fattori, tenerli sotto controllo ed effettuare le scelte migliori è necessario possedere solide competenze, in mancanza delle quali è consigliabile, anche in questo caso, affidarsi a esperti del settore.