Vai al contenuto

La Rai dice addio a Filippo Facci e al suo programma

Rai Filippo Facci addio

La Rai ha deciso la cancellazione del programma di Filippo Facci, noto giornalista di Libero. La notizia è stata riportata per primo dal Corriere della Sera, secondo il quale l’amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio, avrebbe deciso di non proseguire la collaborazione con il giornalista. ‘I Facci Vostri’, la striscia quotidiana che avrebbe dovuto precedere il Tg2 dell’una a partire dal settembre, non verrà rimpiazzata. Invece, verrà semplicemente esteso il programma che la precede, ‘I fatti vostri’. La conferma ufficiale è arrivata poco dopo, con Sergio che ha informato la presidente Marinella Soldi, d’intesa con il direttore dell’Approfondimento Paolo Corsini e, per i profili di sua competenza, il direttore Generale Giampaolo Rossi.
Leggi anche: Caso La Russa, Filippo Facci: “Sono rovinato”

La decisione, che arriva dopo una serie di polemiche sulle affermazioni del giornalista relative al caso di stupro che coinvolge il figlio di Ignazio La Russa, era in fase di riflessione da parte di Sergio. Tuttavia, l’amministratore delegato ha sottolineato che non avrebbe permesso che le polemiche influenzassero il suo giudizio. Il futuro di Facci sulla rete pubblica è attualmente incerto. Secondo il Corriere, la Rai potrebbe prendere in considerazione un ritorno del giornalista in un programma registrato per evitare possibili eccessi.

Filippo Facci cancellato dalla Rai

La questione si complica ulteriormente per Facci a causa di un’altra polemica legata al suo comportamento privato. Il giornalista è stato recentemente ripreso dal questore di Milano a seguito di un litigio con la sua ex moglie avvenuto di fronte alla scuola dei loro figli. Facci ha affermato che la questione era legata a uno scambio di e-mail, accusando inoltre la sua ex compagna di essere una “no vax” e di aver causato l’infezione da Covid-19 dei loro figli. Nel provvedimento del questore, tuttavia, si parla di un calcio al motorino e di insulti rivolti alla donna davanti a numerosi testimoni.

La decisione finale sulla collaborazione con Facci è stata presa dopo un confronto tra Sergio, il direttore generale Giampaolo Rossi e il capo degli approfondimenti Paolo Corsini. L’addio alla striscia quotidiana di Facci sottolinea l’attenzione della Rai verso la responsabilità sociale e il rispetto delle norme deontologiche nel campo del giornalismo, nonostante le possibili controversie che potrebbero sorgere. L’evoluzione di questa situazione sarà sicuramente oggetto di attenzione nei prossimi mesi, poiché le decisioni future potrebbero influenzare significativamente la linea editoriale e il clima all’interno della Rai.
Leggi anche: Filippo Facci denunciato per stalking dall’ex moglie: riceve un ammonimento dalla Questura di Milano