Vai al contenuto

L’incredibile retroscena sulla salute di Ratzinger: il cardinale rivela tutto. Come sta veramente

Ormai il papa emerito Benedetto XVI non parla quasi più. Questo è quello che emerge dal racconto di uno dei nuovi cardinali appena creati da papa Francesco. Come è ormai abitudine, quando Bergoglio nomina dei cardinali, questi si recano in visita, accompagnati dal pontefice argentino, da Joseph Ratzinger. Sono incontri ufficiali al Mater Ecclesiae, il monastero in cui Benedetto XVI ha scelto di vivere una vita di preghiera dopo la sua rinuncia al pontificato. E ogni volta che le immagini dell’emerito balzano in pubblico si cerca di comprendere quali siano le sue condizioni di salute.

Stando al Messaggero, il cardinale che ha parlato delle condizioni di salute di Ratzinger è Mario Grech. Uno dei tredici che Bergoglio ha appena creato mediante l’ultimo Concistoro. Ratzinger ha espresso così la situazione che lo riguarda da vicino: “Il Signore mi ha tolto la parola per farmi apprezzare il silenzio”. L’emerito non riuscirebbe a parlare con fluidità dunque, ma sappiamo grazie alle recenti rivelazioni di monsigno Georg Gaenswein, che è tuttora il segretario personale dell’ex pontefice, di come il teologo tedesco abbia conservato una rara lucidità mentale, nonostante l’età.

Il cardinal Grech ha aggiunto un dettaglio: “Ma ha cercato di incoraggiarci per andare avanti nell’avventura con il Signore”. Sempre monsignor Gaenswein, qualche settimana fa, aveva rivelato che le passeggiate nei giardini vaticani dell’emerito continuano. Certo, non sono più questi i tempi delle migliaia di passi al giorno e Benedetto XVI ha bisogno di un ausilio, ma l’ex Santo Padre non ha rinunciato ad una delle sue consuetudini più note. Nel corso di questi mesi, sono circolate molte voci sulle condizioni di salute di Benedetto XVI.

Alcune sono state poi smentite di netto, mentre altre hanno trovato conferma – come nel caso della patologia dermatologica contratta pare in seguito al viaggio in Germania al capezzale del fratello Georg -. Ratzinger ha debellato anche quella patologia. Subito dopo, l’emerito ha dovuto affrontare la morte di suo fratello e ora Ratzinger è quindi costretto ad avere a che fare con la perdita della parola.

Ti potrebbe interessare anche: Dramma a Lecce, un infermiere in quarantena si toglie la vita

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure