Occhi puntati soprattutto su re Carlo III durante i funerali della madre, la regina Elisabetta II. Il nuovo re d’Inghilterra viene inquadrato impietosamente da centinaia di telecamere e obiettivi mentre non regge più alla tensione altissima e si lascia andare ad un pianto di fronte alla bara di Elisabetta. Momenti di commozione ai quali si aggiunge il retroscena sul contenuto del biglietto lasciato da Carlo sul feretro materno.
Il corteo funebre che ha accompagnato Elisabetta durante il suo ultimo viaggio è partito dalla camera ardente della Westminster Hall per arrivare all’abbazia di Westminster dove si tiene la cerimonia solenne alla presenza di centinaia di leader e capi di Stato di tutto il mondo. Anche Re Carlo III, insieme ai tre fratelli Anna, Edoardo e Andrea, e ai due figli avuti con Diana, William e Harry, ha seguito a piedi il corteo. Ed è in questo momento che hanno cominciato ad apparire ben visibili sul suo volto le lacrime.
In molti ritengono che questo suo momentaneo crollo psicofisico sia dovuto non solo al dolore per la dipartita della amata mamma. Ma anche al peso delle responsabilità che adesso lo attendono. Carlo infatti è diventato re all’età di 74 anni, dopo decenni di attesa e nel dubbio che il figlio William potesse essere nominato al suo posto. Ora che ha ereditato tutte queste pesanti incombenze regali, il confronto con Elisabetta II sarà inevitabile e potrebbe schiacciarlo.
Intanto però, come riportano alcuni retroscena, Carlo non ha voluto far mancare il suo particolare ultimo saluto alla madre. Il re ha infatti lasciato un biglietto nella corona di fiori che si trova sopra alla bara. “In ricordo amorevole e devoto. Charles R.”, questo il suo contenuto. Poche parole ma sentite e profonde. La R. finale rappresenta la tradizione britannica e significa ‘Rex’ ‘Regina’ in latino.
Potrebbe interessarti anche: Funerale Elisabetta: re Carlo in lacrime davanti al feretro della madre