Il ministero della Salute ha emesso un avviso pubblico in cui si informa che alcune confezioni di tomini sono state ritirate dal mercato a causa della possibile contaminazione da batteri salmonella. Il ritiro più recente riguarda il prodotto ‘Il tomino del boscaiolo’ del Caseificio Longo, ma anche altri prodotti dello stesso lotto e marchio sono stati coinvolti nell’alert. Il ministero raccomanda di non consumare i prodotti e di restituirli al punto d’acquisto come misura precauzionale.
Il Caseificio Longo Srl, con sede a Rivarolo Canavese (Torino), è l’azienda che produce i tomini interessati dal recente ritiro. I prodotti in questione sono venduti in formati da 540 grammi e un chilo, con il numero di lotto 1074 e la data di scadenza 27/04/2023.
In precedenza, diverse catene di supermercati, tra cui Penny Market, Esselunga, Bennet, Il Gigante, Carrefour, Prix, Coop e Tigros, avevano segnalato il richiamo dello stesso lotto di tomini, venduto con i marchi Cuor di Terra, Caseificio Longo, Il Nonno Casaro, Percorsi di Gusto Primia, Fior Fiore Coop e Terre d’Italia.
La salmonella è un batterio che può causare disturbi intestinali come diarrea, vomito e febbre. La contaminazione può avvenire attraverso il consumo di alimenti contaminati, come nel caso dei tomini ritirati dal mercato. Per questo motivo, è importante fare attenzione alla provenienza e alla qualità degli alimenti che si acquistano e consumano. In caso di sintomi sospetti, è necessario rivolgersi al proprio medico di fiducia.