TORINO – Diversi lotti di Crema di arachidi, commercializzati sotto vari marchi, sono stati ritirati dal mercato a causa della presenza di possibili corpi estranei di origine metallica. Il rischio fisico ha portato al richiamo immediato di questi prodotti alimentari.
Leggi anche: Cioccolato fondente: la tavoletta che contiene più metalli pesanti (tra le più amate)
Il ministero della Salute ha prontamente pubblicato sul proprio sito ufficiale ben 7 avvisi di richiamo, guidando i consumatori verso la sezione ‘Richiami da parte degli operatori’, in cui sono elencati dettagliatamente i lotti interessati.
Tutti i lotti in questione sono stati prodotti dalla Birko Srl, presso la sede dello stabilimento di Torino. Le creme di arachidi colpite dal richiamo sono distribuite sotto i seguenti marchi:
Crema arachidi Peanut butter 100% di Fiorentini
Crema di arachidi spalmabile di Coop
Crema arachidi Peanut Butter Creamy di Fiorentini
Crema di arachidi spalmabile di Ok Brio
Crema di arachidi Peanut Butter Crunchy di Fiorentini
Crema di arachidi spalmabile 100% arachidi di rt
Despar Crema arachidi spalmabile 100% di Despar Premium.
Si consiglia ai consumatori che hanno acquistato questi prodotti di non consumarli e di riportarli al punto di acquisto. La sicurezza dei consumatori è sempre la priorità e, anche se al momento non ci sono segnalazioni di incidenti legati a questo problema, è essenziale agire con cautela.
La Birko Srl sta collaborando con le autorità competenti per garantire un ritiro rapido e completo dei prodotti e per investigare l’origine del problema.