Vai al contenuto

Roma, chiusa una stazione della metro perché un operatore “è in congedo”

Roma non sta messa bene. L’amministrazione Raggi sembra aver dato il colpo fatale a una città già moribonda. Doveva essere una rinascita, invece si sta celebrando il funerale. Ultimo, significativo episodio vede ancora protagoniste le metropolitane. A causa dell'”indisponibilità del personale”, chiude la stazione Baldo degli Ubaldi, metro A. Come riporta il Corriere, “quello che il tweet di @infoAtac non racconta è che l’operatore che avrebbe dovuto svolgere il servizio, figura necessaria in caso di fermata fruibile solo attraverso scale mobili, non c’era perché aveva preso un giorno di congedo.

“La situazione non è ancora tornata alla normalità pre-Covid – spiega l’Atac in serata -. E l’azienda paga da una parte la carenza di operatori e dall’altra le tante stazioni che non hanno scale fisse. Comunque una cosa del genere non era mai successa prima”. Fatto sta che, evidentemente, stavolta i turni sono saltati lasciando scoperto – o meglio, chiuso a chiave – il box dentro al quale l’operatore di solito sorveglia il transito degli utenti. In ogni caso: niente vigilantes, niente Baldo degli Ubaldi. Questa è Roma.

Ma come si è prodotto un buco nei turni? “In azienda – rivela il Corriere – si indaga per ricostruire la genesi del disguido. Si sa però che in tempi di coronavirus l’Atac ha opportunamente deciso di allargare le maglie di permessi e congedi, spesso concedendoli anche in giornata. La cosa certa, però, è che ieri i calcoli si sono rivelati sbagliati. Tanto che alle 17,50 Atac ha dovuto rassegnarsi al peggio e dare comunicazione del disservizio fino alle 23,30 (orario di chiusura del servizio) chiedendo all’utenza di scendere alla fermata successiva, ovvero Cornelia”.

“La stazione Baldo degli Ubaldi della linea A della metropolitana chiuderà per temporanea indisponibilità di personale. I treni transiteranno senza fermare. Utilizzabile, in alternativa, la stazione Cornelia. Ci scusiamo per i disagi”, scrive @infoAtac e ritwitta @RomaMobilità. E le reazioni sui social dei passeggeri sono furiose… Giustamente. Povera Roma, povera ex caput mundi.

 

Ti potrebbe interessare anche: Salvini sfotte i parenti delle vittime che lo criticano per la passeggiata-spot sul ponte