Matteo Salvini va ancora all’attacco del governo Conte, dopo che lo stesso premier in queste ore aveva tenuto in Senato l’informativa sulla Fase Due al via in Italia. Secondo il leader della Lega, però, l’operato del governo non sarebbe adeguato alle necessità del Paese. “Ci sono due milioni di italiani che aspettano la cassa integrazione – ha detto il segretario del Carroccio in Aula – Ci sono 9 settimane per la cassa integrazione da qui a fine ottobre. Ma 13 settimane rimangono scoperte. Cosa faranno gli imprenditori a luglio e ad agosto, visto che non si può licenziare fino a fine agosto? Qual è la nostra soluzione?”.
“Il modello svizzero, che ha già erogato 40 miliardi di franchi, compliando un solo foglio. Servono 98 decreti attuativi, come diceva il Sole24Ore, che non è un giornale sovranista. Ma il problema è che questo governo è ostaggio della Cgil, che non vuole i voucher in agricoltura, nel turismo, che non vuole la sospensione del codice degli appalti”. ha aggiunto Salvini. Per poi aggiungere, interrotto dalle risate degli esponenti dell’area di maggioranza: “Per noi gli italiani vengono prima di tutti”.
“Invece del Mes, la risposta per dare soldi agli italiani, sono i buoni del Tesoro italiani. La scuola è la grande assente della Fase 2 – ha proseguito Salvini – In Francia, che ha il nostro stesso numero di morti, ora sono in classe 1,4 mln di bambini. Siamo gli unici in Europa che non hanno saputo dire ai genitori quando in bambini torneranno in classe. Cosi’ avviene in Belgio e in Grecia, ovunque in europa le scuole stanno riaprendo. Qui non siamo riusciti a dare una risposta ai genitori. Ma che fase due è? Mi spiace che qualcuno scuota la testa tra i banchi del governo. Pensate anche a chi non è un privilegiato, non ha i nonni vicini, e non può lasciare un bimbo di sette anni a casa”.
“La sanatoria che sta preparando il ministro dell’Interno è pericolosissima – ha attaccato Salvini – State usando il virus per la più grande sanatoria di immigrati clandestini…”, riferendosi alla norma del decreto Rilancio, che consente l‘emersione del lavoro nero e permessi temporanei per braccianti, colf e badanti. “Non c’entra con l’agricoltura e le badanti ma è una sanatoria per tutti quelli che erano in Italia al 31 ottobre 2019, senza un contratto, senza un permesso di soggiorno; una sanatoria per quelli che stanno spacciando adesso davanti alla Stazione Termini”.
Rissa sfiorata in Aula: i deputati della Lega all’assalto dei Cinque Stelle