Il mondo dello spettacolo perde un’icona totale. Capace di reinventarsi continuamente, senza mai smarrire le qualità fondamentali che l’hanno accompagnata durante tutta la sua vita. L’energia, il sorriso e, soprattutto, la gentilezza. Sandra Milo è morta a 90 anni, l’11 marzo ne avrebbe compiuti 91. Si è spenta nella sua casa, tra l’affetto dei suo cari come da suo desiderio. Attrice, cantante, conduttrice. Diva del piccolo e del grande schermo, addirittura personaggio social. Perché di fronte alle sfide, Sandra Milo, non si è mai tirata indietro.
Leggi anche: Sandra Milo e Federico Fellini: l’amore clandestino vissuto con il benestare di Giulietta Masina
Sandra Milo, la confessione: “Vorrei morire dopo i miei figli per tenere sempre loro la mano”
Nel mese di settembre, bella ed elegante come sempre, lucidissima, aveva rilasciato un’intervista nel salotto di Silvia Toffanin e aveva affrontato proprio il tema della morte “Il pensiero della morte non mi fa paura”.
“Non voglio morire per non lasciare i miei figli. Loro per esempio hanno paura di morire ed ecco, io vorrei morire dopo di loro, per tenergli la mano e dir loro di non avere quella paura. Sentirei sempre di poter fare ancora qualcosa per loro. So che è strano e che naturalmente sarebbe una sofferenza atroce – come sottolinea ragionevolmente Silvia Toffanin – ma credo l’amore supererebbe tutto questo”. Quindi Milo si è lasciata andare ad una considerazione sullo stesso tema: “Io credo che rimangano di noi delle cose quando non ci saremo più, che siamo ancora noi, piccolissimi, invisibili, ma che continuiamo a vivere e amare, stare vicine alle persone che amiamo, in un modo diverso. Mi sono accorta che non si muore mai, che così la morte non esiste. Il pensiero della morte non mi fa paura”.
Chi sono i figli di Sandra Milo
Sono stati proprio i suoi amati figli a dare l’annuncio della morte di Sandra Milo. “Oggi alle 8.25 del mattino nostra madre è venuta a mancare. Ci ha lasciato serenamente, addormentandosi nel suo letto, nel modo in cui ci aveva espressamente richiesto, circondata dal nostro amore e da quello dei suoi amati cani Jim e Lady”, hanno scritto Debora, Ciro e Azzurra.
Il primo marito, all’età di soli quindici anni, fu il marchese Cesare Rodighiero, ma il matrimonio durò soltanto tre settimane e venne annullato dalla Sacra Rota. Da quel marito, che si era rivelato anche violento, aspettava un bambino che però perse subito. Il secondo matrimonio fu con il produttore greco Moris Ergas, che le regalò il primo ruolo importante ne Il generale della Rovere di Rossellini e con cui fu legata per diversi anni. Dall’unione è nata la figlia maggiore Debora, giornalista de La vita in diretta. Sandra Milo ha anche altri due figli: Azzurra e Ciro De Lollis, nati dalla storia d’amore tra l’attrice e Ottavio De Lollis. Milo era anche nonna, otto anni fa infatti è nato il nipotino Flavio Milo De Lollis con un omaggio alla mamma da parte di Ciro.