Completamente fuori controllo, giovedì un camioncino dei gelati è rotolato giù per un pendio per poi schiantarsi contro un gruppo di bambini durante un festival culturale in una zona montuosa del Kirghizistan centrale.
Lo rende noto Russia Today, spiegando che i media locali hanno dichiarato che almeno 29 bambini e un adulto sono rimasti feriti, tra cui quattro ricoverati in ospedale a causa di fratture ossee. L’incidente si è verificato quando migliaia di persone si sono riunite vicino al villaggio di Jerge-Tal per un evento dedicato all’Epopea di Manas, un poema kirghiso del XIX secolo.
A tragic accident occurred during a holiday celebration in Kyrgyzstan when an unattended truck rolled downhill and ran over a group of children.
pic.twitter.com/UeU5fYekAd— Rukumis Geopolitics (@RukumisG) May 2, 2024
Secondo il Ministero della Salute, il furgoncino è finito proprio su un gruppo di ragazzi tra i 9 ai 16 anni prima di schiantarsi contro un gazebo che lo ha bloccato. Dei 29 minori colpiti e feriti, 18 hanno avuto bisogno del ricovero in ospedale. Tra di loro 7 bambini sono ricoverati nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale regionale e le condizioni di 3 di questi sono considerate gravissime. Altri bambini sono stati ricoverati in condizioni di media gravità.
L’autista del camion è stato arrestato dalla polizia e – stando ai media locali – ha dichiarato agli investigatori di aver abbandonato un attimo il veicolo per parlare al telefono quando ha notato che il camion si stava muovendo. Le autorità hanno aperto un caso di violazione della sicurezza stradale. Il sito web 24.kg ha citato la polizia affermando che non è chiaro il motivo per cui il veicolo sia rotolato in discesa.