Negli ultimi tempi, da repubblicano, si era già espresso in modo molto critico contro la presidenza Trump. Ma dopo le immagini dell’assalto al Parlamento negli Usa da parte dei trumpisti, Arnold Schwarzenegger ha deciso di far sentire di nuovo la sua voce. E lo ha fatto in un modo tutto suo. L’ex attore, rimasto sgomento, dopo quanto accaduto a Capitol Hill, ha pubblicato un video sui suoi social che in pochi minuti è diventato virale. Un attacco alla democrazia a cui Arnold Schwarzenegger – ex governatore della California – ha risposto così: “Trump, un leader fallito che verrà ricordato come il peggiore della storia, ha cercato di dirottare i risultati di un’elezione equa”.
E ha aggiunto: “Ha tentato un colpo di stato ingannando le persone con le sue bugie. La cosa positiva è che diventerà irrilevante come un vecchio tweet”. Poi, il colpo di scena hollywoodiano: brandendo la spada del film “Conan il barbaro” (film del 1982 di cui Arnold Schwarzenegger è stato protagonista nei panni di Conan, acquistando notorietà internazionale), ha tuonato: “La nostra democrazia è proprio come l’acciaio di una spada, più lo si tempra e più diventa forte. Siamo stati temprati con guerre, ingiustizie e insurrezioni. E, anche se siamo scossi da quanto successo nei giorni scorsi, diventeremo più forti perché ora sappiamo cosa possiamo perdere”.
Ma il momento più commovente del video è quando l’ex attore parla della sua infanzia in Austria, dove è nato nel 1947, tra le macerie morali e politiche del nazismo. Cita il pogrom condotto nella notte tra il 9 e il 10 novembre 1938 dagli ufficiali nazisti contro gli ebrei e, senza mezzi termini, lo paragona all’assalto dei Proud Boys di Trump. Quella di mercoledì è stata, dunque, “la notte dei cristalli degli Stati Uniti e la folla non solo ha frantumato le finestre del Campidoglio, ma ha infranto le idee che davamo per scontate” calpestando, di fatto, “i principi stessi su cui era fondato il nostro Paese”.
Il messaggio, poi, è tutto per il nuovo presidente eletto, Joe Biden: “Per guarire da quello che è appena successo, non importa se sei un repubblicano o un democratico. Vi chiedo di unirvi a me nel dire al presidente eletto Joe Biden che gli auguriamo un grande successo”. E, infine, un avvertimento: “Quanto a chi pensa di poter dirottare la Costituzione, attenzione. Non vincerai mai”.
Ti potrebbe interessare anche: “Troppi debiti”. Si è tolto la vita Umberto Sbrescia, storico fotografo di Napoli