Rinviato dal 19 maggio, arriva lo sciopero dei voli del 4 giugno: garanzie, rimborsi e tutto quello che occorre sapere per chi aveva prenotato un volo per domani, domenica 4 giugno. Lo sciopero nazionale nel settore del trasporto aereo era stato rinviato il 19 maggio a causa delle alluvioni in Emilia Romagna. Questa mobilitazione avrà conseguenze significative per i passeggeri che sono in viaggio di ritorno dal ponte del 2 giugno, con cancellazioni e ritardi dei voli. Le compagnie aeree hanno iniziato ad annullare in anticipo i voli coinvolti nello sciopero. Le compagnie aeree dovrebbero fornire assistenza ai passeggeri, offrendo voli alternativi come stabilito dal Regolamento Comunitario 261/2004. Ecco voli e fasce di garanzie e come ottenere rimborsi.
>>>> Previsioni meteo, Italia ancora spaccata in due
>>>>> Giulia Tramontano e la relazione tossica con Alessandro Impagnatiello
Domenica sciopero dei voli del 4 giugno: garanzie e rimborsi
L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (Enac) ha pubblicato l’elenco delle compagnie coinvolte e dei voli garantiti. Riguardano i movimenti aerei da e per l’Italia in sciopero dei voli del 4 giugno: garanzie e rimborsi. Lo sciopero coinvolge i lavoratori delle imprese di assistenza a terra.
Leggi anche: Sciopero dei mezzi venerdì 7 luglio: tutti gli orari città per città
Coinvolgerà anche i lavoratori del settore aereo, aeroportuale e dell’indotto aeroportuale (dalle 00:01 alle 23:59). Il personale di volo di Air Dolomiti (dalle 00:01 alle 24:00). I lavoratori di terra della compagnia Emirates (dalle 12:00 alle 16:00), il personale di Vueling Airlines (dalle 00:01 alle 24:00). Il personale di terra della compagnia American Airlines (dalle 12:00 alle 16:00) e il personale di volo di Volotea (24 ore). Inoltre, per la giornata di domenica 4 giugno sono previsti due scioperi locali indetti dal sindacato Cobas. Ino presso il Centro di Controllo d’Area di Roma e uno presso il Centro di Controllo d’Area di Milano dalle 13:00 alle 17:00.
I voli e le fasce di garanzia e come ottenere rimborsi
I voli di Stato, militari, di emergenza, sanitari, umanitari e di soccorso sono garantiti. Così come i voli charter programmati nelle fasce orarie 7-10 e 18-21. E tutti i voli charter da e per le isole autorizzati o notificati prima della proclamazione dello sciopero. L’elenco completo dei voli garantiti è disponibile sul sito dell’Enac.
Per quanto riguarda i rimborsi, secondo una stima di ItaliaRimborso, più di 230 mila viaggiatori italiani rischiano di subire disagi a causa dello sciopero aereo. In caso di sciopero nel settore aereo nazionale, i passeggeri non hanno diritto a un risarcimento in denaro, ma possono acquistare a proprie spese un nuovo volo alternativo. Anche con una compagnia aerea diversa da quella inizialmente scelta, se il vettore aereo non fornisce una protezione adeguata.
Le spese sostenute a causa dello sciopero, compresi i costi di altri mezzi di trasporto utilizzati per raggiungere la destinazione prevista, eventuali notti extra in hotel e pasti nei giorni in cui si sono verificati disagi nel servizio aereo, possono essere rimborsate. “Se il vettore aereo non protegge adeguatamente il passeggero con un nuovo volo, il viaggiatore può prendere l’iniziativa di sostenere tutte le spese per raggiungere la destinazione prefissata”. Lo afferma Felice D’Angelo, CEO di ItaliaRimborso. In tal caso, sarà possibile presentare un reclamo di rimborso spese direttamente alla compagnia aerea o a una società di reclami.
Leggi anche: Disastro ferroviario, centinaia di morti e feriti.
Le lacrime della madre di Impagnatiello: “Un mostro imperdonabile”.
Il cuore spezzato di Chiara Tramontano: “Volevo essere la zia migliore del mondo”.
Il verbale che ha inchiodato Impagnatiello per l’omicidio di Giulia Tramontano.
Il dolore della famiglia di Giulia Tramontano.
Giulia Tramontano, trovato il corpo. Il fidanzato confessa l’omicidio.
L’avvocato di Impagnatiello: “Voleva suicidarsi”.
Dramma familiare a Monopoli: uomo fermato per l’assassinio della figlia.