Sport italiano in lutto: è di un morto e due feriti il bilancio di un incendio scoppiato nella serata di ieri, domenica 17 marzo, in un’abitazione di Valmadonna, frazione di Alessandria. La vittima è Emanuele Panizza, 58 anni, ex difensore dell’Alessandria Calcio, i ‘Grigi’, in C2 tra il 1983 al 1988. Era molto conosciuto in città e tutti lo chiamavano semplicemente ‘Lele’, ricorda La Stampa.
Panizza aveva militato anche tra serie D ed Eccellenza con il Derthona e con la Valenzana, tra il ‘96 e il 2001, il momento in cui aveva deciso di dire addio al calcio giocato. Negli ultimi anni aveva messo a frutto la sua esperienza come organizzatore di stage per giovani calciatori. Tantissimi amici e tifosi dei ‘Grigi‘ in queste ore lo stanno piangendo e lo ricordano con affetto. “Indossare i nostri colori non è da tutti, lo sappiamo. Tu ne sei stato ampiamente degno. Ciao Lele”, si legge sulla pagina Facebook ufficiale dell’Alessandria Calcio.
Sulla pagina Museo Grigio, Panizza viene invece ricordato con le parole del giornalista Mauro Bavastri: “Difensore roccioso, riconoscibile per la rossa capigliatura, seguito sempre dai tanti amici che condividevano con lui la gioventù, riuscì anche a levarsi la gioia del gol seguita da un lungo pianto. Era il 10 aprile 1988 e Panizza aprì le marcature del 3 a 0 inflitto dall’Alessandria al Giorgione (le altre reti furono realizzate da Mastini e Carnio) […] Una fetta di storia Grigia che se ne va, un Grigio vero, uno di noi”.
Nel rogo di ieri sera altre due persone sono rimaste intossicate e sono state portate in ospedale per accertamenti. Sul posto sono immediatamente intervenuti i carabinieri, i vigili del fuoco e il personale del 118 per le operazioni di soccorso e di messa in sicurezza che si sono prolungate per qualche ora.