Vai al contenuto

Se n’è andato, uno dei più grandi

Era uno dei maggiori esperti dei casi più controversi di cronaca nera dei nostri tempi. Questa mattina è morto il professore Francesco Bruno, uno dei più noti criminologi italiani, docente all’università La Sapienza.

L’annuncio, con un post sul suo profilo Facebook, arriva da Matteo Lettieri, sindaco di Celico, il centro del Cosentino di cui Bruno era originario. “Questa mattina – scrive Lettieri – Celico piange la perdita di uno dei suoi più illustri concittadini, il professor Francesco Bruno, medico e criminologo di fama internazionale”.

“Il professsor Bruno era un luminare, impegnato nella risoluzione dei più efferati delitti italiani – conclude il sindaco -. Grazie ai suoi studi era stato possibile collegare gli omicidi del mostro di Firenze all’esoterismo”.


Lo studioso era malato da tempo. Bruno era spesso ospite di Bruno Vespa a Porta a Porta e ha legato il suo nome alle grandi vicende di cronaca del nostro Paese: dal Mostro di Firenze al terrorismo, passando per decine di casi di nera registrati negli ultimi 40 anni.