Serena Bortone protagonista di gossip e retroscena sulla Rai. La conduttrice di ‘Oggi è un altro giorno’ è diventata suo mal grado protagonista dei social a causa di una clamorosa gaffe su I Promessi sposi di Alessandro Manzoni, compiuta in diretta durante l’ultima puntata della sua trasmissione. Ma il nome della Bortone, secondo alcune indiscrezioni, è dato in partenza da viale Mazzini con destinazione Discovery. Proprio come Fabio Fazio e Luciana Littizzetto.
Leggi anche: Luciana Littizzetto fuori dalla Rai se la prende con la Meloni: “Caccerà anche il Papa?”
Serena Bortone e la gaffe sulla Rai sul “lago di Garda”
Come appena accennato, durante la puntata di ‘Oggi è un altro giorno’ di lunedì 22 maggio, Serena Bortone cade come una studentella qualsiasi proprio su una delle pietre miliari della letteratura italiana: I promessi sposi. Gaffe resa ancora peggiore dal fatto che, proprio ieri, si festeggiavano i 150 anni dalla morte dell’intellettuale. Annunciando la diretta dell’evento sulla Rai, a cui ha preso parte anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la Bortone se ne esce così: “Mi viene in mente ‘Quel ramo del lago di Garda’, anche lui aveva una visione…”.
Solidarietà ad Alessandro Manzoni @giornalistiooc pic.twitter.com/hmPRNL21td
— Gisella Ruccia ☮ (@gisellaruccia) May 22, 2023
Ma Serena Bortone non fa in tempo a finire la frase che il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, la corregge facendole fare una figura di palta: “Lago di Como, lago di Como”. La conduttrice Rai allora prova a recuperare: “Eh di Como! Certo…che volge a mezzogiorno”. Ma subito dopo ci ricasca di nuovo: “Tra due catene non indistinte di…vabbè vado a memoria, insomma non ero preparata”. Inevitabile però l’esplosione di una bufera social per quell’imperdonabile “lago di Garda”.
Intanto, il sito Dagospia rivela che “in Rai si vocifera che Serena Bortone sia in trattativa per passare a Discovery. Tre giorni fa, su Instagram, ha pubblicato una foto con Laura Carofoli, responsabile della programmazione e della produzione del canale americano. Didascalia: ‘Ritrovare le amiche vere’. Sarà solo una coincidenza? Prendendo ispirazione da Fazio, la Bortone, grande amica di Stefano Coletta, direttore del Prime Time Rai, potrebbe mollare prima di essere silurata”.
Leggi anche: Il futuro in Rai di Fiorello in bilico, messaggio in diretta del nuovo ad Roberto Sergio