Vai al contenuto

Serena Bortone shock: “Sono malata”

La conduttrice televisiva Serena Bortone, volto di Oggi è un altro giorno su Rai Uno, ha una malattia.

Serena Bortone

Alcuni giorni fa ha condotto la sua trasmissione con un dettaglio che non è sfuggito e che ha dovuto raccontare dopo la domanda diretta di Samuel Peron, mentre nella giornata di mercoledì 11 gennaio è tornata sulla questione durante l’intervista al giornalista e conduttore Giovanni Minoli.

Serena Bortone

Il dettaglio che non poteva essere nascosto è stata la sua mano fasciata. Sia alla domanda di Peron, che a quella di Minoli, Bortone non è potuta sfuggire: “Non esageriamo, ferita sembra una cosa epica invece mi sono operata perché avevo la malattia di De Quervain. Mi hanno detto solo che se mi operavo risolvevo il problema, quindi mi sono operata”.

In cosa consiste la malattia di De Quervain? Si tratta di “una tenosivite stenosante, che sarebbe un’infiammazione che colpisce la guaina che riveste i due tendini collegati al movimento del pollice. Il sintomo principale è un dolore al polso e al pollice, aggravato dalla flesso-estensione del primo dito”.

Il problema, molto invalidante, può essere risolto soltanto con un’operazione chirurgica.

L’intervento consiste quasi sempre in un day hospital, tramite anestesia locale, con una immobilizzazione minima del polso. È prevista un’incisione cutanea inferiore a un centimetro. La durata stimata dell’intervento è di circa cinque minuti e prevede un recupero di circa quattordici giorni.