Vai al contenuto

Caso Report, Ranucci querela Il Riformista, Libero e Il Giornale

Non c’è pace per Sigfrido Ranucci. Il conduttore di Report è nella bufera mediatica da qualche giorno a causa del duro scontro con i parlamentari Andrea Ruggieri di Forza Italia e Davide Faraone di Italia Viva. I due in pratica lo accusano di pilotare inchieste montate. Mentre il giornalista denuncia l’uso di dossier falsi per screditarlo. Nella rissa si getta anche Il Riformista. Il quotidiano diretto da Piero Sansonetti pubblica un pezzo a firma di Aldo Torchiaro in cui si adombra il sospetto che Ranucci paghi dossier con soldi Rai, con lo zampino dei servizi segreti. Accuse riprese da Libero e Il Giornale. Ma il protagonista della vicenda non ci sta e annuncia querela.

Sigfrido Ranucci

“Sansonetti, Torchiaro, Giornale e Libero pubblicano stralci di audio che è risultato manipolato da due perizie. – denuncia Ranucci su Facebook – L’audio era stato registrato da due emissari di Flavio Tosi con l’intento di bloccare una mia inchiesta. L’allora ex sindaco mi accusò di dossieraggio illecito, di dossier acquistati con fondi neri Rai. Le accuse si rivelarono false, il nastro manipolato e Tosi fu condannato nel 2019 per diffamazione”.

“Oggi Sansonetti e Torchiaro fanno di più. La manipolazione 2.0. – prosegue il post di Ranucci – Attribuiscono a quell’audio del 2014 un contesto diverso, una inesistente riunione fatta dal sottoscritto con dei freelance. Ma pongono le stesse accuse: ‘dossieraggio e filmati acquistati con fondi neri della Rai’. Credo che mai si era arrivati così in basso pur di gettare fango su Report e il sottoscritto. Sarebbe bastato leggere nei loro archivi per capire che è stata servita una polpetta avvelenata. Invece hanno preferito servire il terzo dossier falso contro di me”.

“Viste le modalità presenterò querela, risarcimento danni e chiederò intervento dell’Ordine dei giornalisti. – annuncia il conduttore di Report – Ringrazio tutti i colleghi che hanno preso le distanze da questa ulteriore ondata di fango. Grazie anche a loro possiamo sperare in una stampa libera e una società migliore”, conclude.

Potrebbe interessarti anche: Report, la chat di Ranucci con Faraone: “Ho lettera anonima che fate uso di cocaina”

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure