Ti sarà sicuramente capitato di parlare con i tuoi amici di come le nuove tecnologie sembrino durare sempre meno, quasi per spingerci a comprare costantemente modelli più nuovi. Un esempio classico è lo smartphone. Tuttavia, seguendo alcuni semplici ma fondamentali consigli, possiamo prolungare la vita del nostro telefono e sfruttarlo al massimo, risparmiando anche nel lungo termine. Considerando che negli ultimi anni la media di sostituzione degli smartphone è inferiore ai due anni dall’acquisto, forse è il momento di provare ad allungarne la durata seguendo questi sette suggerimenti degli esperti di Altroconsumo. Vediamoli nel dettaglio.
Secondo Altroconsumo, il primo consiglio da seguire per far durare di più il nostro smartphone è:
- Spegnerlo regolarmente, non solo quando si verificano problemi di funzionamento. È una delle regole più utili ma spesso trascurate. “Spegnere e riavviare periodicamente il dispositivo è benefico: anche se non c’è una frequenza precisa, l’ideale sarebbe farlo almeno una volta a settimana. Questo processo permette al telefono di ripristinare le impostazioni ottimali che un uso intenso può alterare, migliorandone le prestazioni complessive”.
Come e quando ricaricare il telefono
- Due suggerimenti per proteggere la batteria: “Evita di scaricare la batteria completamente. Effettua la ricarica quando il livello è intorno al 20%, evitando di farla scendere troppo. Allo stesso tempo, evita di caricare eccessivamente il telefono, specialmente se la batteria è già sopra l’80%. Se possibile (non tutti i modelli lo consentono), preferisci ricariche lente (come quelle notturne) che utilizzano meno potenza rispetto alle ricariche rapide che impiegano una potenza maggiore”.
- Proteggi il telefono dalle temperature estreme: esposizioni a caldo o freddo eccessivi possono compromettere seriamente la batteria e le prestazioni dello smartphone.
Ecco gli ultimi 4 consigli…
- Mantieni il telefono al sicuro: “Usa una cover protettiva per ridurre il rischio di danni in caso di caduta. Ci sono anche cover impermeabili per proteggere il telefono dall’acqua e pellicole protettive per evitare graffi sullo schermo”.
- Cosa fare se il telefono si bagna: “Spegni subito il dispositivo, se è ancora acceso, e lascialo asciugare completamente per almeno 24 ore prima di provare a riaccenderlo. Se non si accende, aspetta ancora un giorno o due e riprova. Le probabilità che torni a funzionare correttamente una volta asciutto sono piuttosto alte”.
- Proteggi i tuoi dati: “Imposta sempre un codice di sblocco e utilizza la verifica a due fattori per una maggiore sicurezza”.
- Fai regolarmente il backup: A volte, la cosa più fastidiosa non è tanto perdere il telefono, ma tutti i dati contenuti al suo interno. Per evitare questo, è buona pratica effettuare periodicamente un backup dei tuoi dati.
Seguendo questi accorgimenti, potrai allungare la vita del tuo smartphone e garantirti un uso più lungo e sicuro, risparmiando allo stesso tempo.