Vai al contenuto

Smartwatch, un mercato in continua crescita: venduti 40mln di pezzi solo nel 2018

Una categoria tecnologica in massiccia espansione, a tratti più degli smartphone: stiamo parlando degli smartwatch, un mercato globale che ha chiuso il 2018 con 40 milioni di dispositivi consegnati e nei prossimi anni continuerà a crescere, arrivando a 99 milioni di unità nel 2023. A descrivere questo rivoluzionario settore in salute sono gli analisti di Abi Research che incoronano Apple regina delle vendite, sebbene la Mela sia costretta a fronteggiare una concorrenza in aumento.


Il secondo e terzo trimestre del 2018 hanno evidenziato per Apple un calo della quota di mercato, scesa al 43,35%. Un declino che non è tanto figlio delle debolezze dell’Apple Watch 4, ma piuttosto dell’aumento dell’offerta generale, con Fitbit, Huawei e Samsung che detengono circa l’8% ciascuno del mercato. Come sottolinea Abi Research, l’ultimo dispositivo prodotto da Cupertino è un “device di livello avanzato” in grado di offrire funzionalità uniche nel suo genere, come ad esempio l’elettrocardiogramma e il sensore di caduta, ma allo stesso tempo esistono ormai numerosi smartwatch più economici, con una batteria più duratura e una compatibilità con gli smartphone migliorata. La conseguenza, come sottolinea Abi, è che “i consumatori valutano sempre di più il rapporto costo benefici tra le funzionalità in più e una batteria migliore a un prezzo più vantaggioso”.

Secondo Stephanie Tomsett, analista di Abi Research, “Apple continuerà a vendere un grande numero di smartwatch a clienti sia abituali che nuovi”, ma la presenza di device sempre più simili ma più economici “renderà probabile che molti consumatori passino dall’Apple Watch ad altri dispositivi”. Tra le alternative, il Samsung Galaxy Watch possiede pressoché le stesse caratteristiche dello smartwatch di Cupertino, fatta eccezione per il sensore di caduta e l’elettrocardiogramma, ed è in vendita a partire da 329 dollari o 379 dollari se dotato di tecnologia LTE. Fitbit Versa, privo di connessione, è tra le opzioni più economiche a circa 200 dollari, mentre il Huawei Watch GT, disponibile a 230 dollari, offre un’impressionante durata della batteria di circa 14 giorni.

 

Ti potrebbe interessare anche: Apple: quanto guadagna al secondo, ecco l’incredibile cifra

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure