Riunire insieme startup, grandi imprese, investitori e luoghi dell’innovazione italiani e tedeschi per creare nuove relazioni e partnership nei settori di maggior interesse per il mercato tedesco: dall’Industry 4.0 al Fashion&Design dal FinTech&InsurTech fino alle Smart City e al Life Science, questo è l’obiettivo di Smau | Italy RestartsUp in Berlin powered by ICE e Smau che, a partire da oggi, con il Ricevimento presso l’Ambasciata Italiana e per tutta la giornata di oggi, 14 giugno, riunirà oltre 500 rappresentanti dell’ecosistema italiano e tedesco dell’Innovazione.
La quarta edizione per il Made in Italy a Berlino
Un evento che, giunto alla sua quarta edizione, rappresenta una tappa fissa per l’ecosistema tedesco, sempre più interessato ad entrare in contatto con il talento, la creatività e l’innovazione delle startup, degli incubatori e dei 150 rappresentanti della delegazione italiana che saranno a Berlino nei tre giorni. “Se in Italia l’Open Innovation è una modalità di collaborazione sempre più diffusa – nel nostro Paese infatti il 23% delle startup innovative è partecipato da un’impresa, con una crescita del 45% delle PMI che nell’ultimo anno hanno investito in startup – in Germania questo è un modello ormai consolidato – commenta Pierantonio Macola, Presidente di Smau – lo vediamo nell’interesse che hanno le imprese nell’incontrare le nostre startup: solo per fare qualche esempio, a Palazzo Italia saranno presenti realtà come Axel Springer, Babbel, Bayer, Berlin Metropolitan Ventures, Deutsche Bahn, Deutsche Telekom, KPMG, Mercedes-Benz Consulting, Porsche, Samsung, SAP, Siemens, Viessmann, Würth e Zalando. Attraverso Smau | Italy RestartsUp in Berlin vogliamo offrire alle startup italiane ad alto potenziale la possibilità di connettersi concretamente con il tessuto produttivo tedesco: è questa la sfida per loro che, più che alla ricerca di capitali, devono puntare al mercato e al cliente finale.”
Programma dell’evento
il programma prosegue con i cinque panel tematici dedicati a Industry 4.0 al Fashion&Design dal FinTech&InsurTech fino alle Smart City e al Life Science, in cui si confronteranno investitori, corporate, startup già affermate sul mercato internazionale e abilitatori quali incubatori e acceleratori. Protagoniste della giornata anche le 40 startup italiane provenienti da diverse Regioni Italiane, selezionate per presentare i propri prodotti e servizi alle imprese tedesche all’interno della meeting area di Palazzo Italia e all’interno delle sessioni in programma attraverso brevi pitch da 90 secondi. A concludere la giornata di lavori dell’evento SMAU il panel organizzato da Digitaly, il network degli italiani che lavorano nel digitale a Berlino, che quest’anno punterà l’attenzione sulla blockchain, ospitando l’intervento di Balázs Némethi di Abacus Foundation e di Kai Wagner, Sustainable Business Development di Jolocom. L’evento sarà l’occasione per spiegare come la blockchian può risolvere problemi reali e come e perché le startup scelgono questa tecnologia. Al termine il networking party con la community di Digitaly. Il 15 giugno l’intera giornata è dedicata alla visita ai principali luoghi dell’innovazione berlinesi: Axel Springer Porsche Accelerator, Einstein Center, GTEC (presso gli spazi di Wework) e Silicon Allee. Sul sito www.smau.it/berlin18/ è on line il programma dettagliato degli eventi di Smau | Italy RestartsUp in Berlin
Leggi anche: Offerte lavoro software engineer, le aziende che assumono in Italia