Sofia Aloisi è una ventenne siciliana di Paternò, in provincia di Catania, con una grande passione, quella della danza. Il suo sogno è quello di diventare una brava ballerina, un desiderio che maturano molte ragazze della sua età, ma Sofia a differenza di tante altre, è anche affetta da tetraparesi spastica. Questa malattia di cui è affetta la ragazza, proviene dalla paralisi celebrale infantile, scoperta subito dopo la sua nascita. Nonostante la sua disabilità, Sofia ha deciso di vivere la sua disabilità come un modo per abbattere le barriere con l’obiettivo di andare sempre avanti.
Con la sua sensibilità e la sua dolcezza, sempre piena di gratitudine verso coloro che le stanno vicino, Sofia sta dimostrando che nella vita tutti possiamo seguire un sogno e credere in una passione, a prescindere da quale tipo di difficoltà si incontri sul cammino della vita. “Lei desidera essere una danzatrice e noi siamo qui per questo – ha detto a Fanpage la madre di Sofia, Consolata Ionella Emmanuele – l’impegno del nostro essere genitori è quello di saper ascoltare il suo desiderio ed esserci”.
Sofia incoraggia anche i giovani in difficoltà con la forza del sorriso e riuscire ad essere sempre se stessi, affrontare la vita e guardare avanti, viverla come un dono straordinario. Sofia dimostra che non ci sono limiti per seguire un sogno e intraprendere un’attività artistica ma una ragione in più per esprimere se stessa con tutta la forza e l’amore per la vita.
La giovane trasmette una grande lezione di vita, avere un sogno, studiare e raggiungere i propri traguardi. “Se hai un sogno come me – ha affermato Sofia – puoi andare avanti e seguirlo”. La ragazza ha concluso con un messaggio di speranza a chi, come lei, lotta contro ogni forma di disabilità: “Dai ragazzi, forza che ce la facciamo”.
Ti potrebbe interessare anche: Iman aveva solo un anno e mezzo: è morta di freddo in un campo profughi in Siria