Se gli italiani andassero al voto oggi, dopo gli scandali in Europa e le interviste imbarazzanti di Soumahoro, una Elly Schlein evidentemente molto lontana da ciò che il Partito democratico è diventato, e un Enrico Letta che di fatto sta silenziando il partito di cui è dimissionario, la coalizione di centrosinistra cadrebbe a picco.
I democratici resterebbero ancora il terzo partito italiano, ma perdendo un ulteriore 0,4% rispetto al 14.7 dell’ultimo rilevamento. Ben 5 punti sotto il 19.07% ottenuto alle scorse elezioni.
Lo afferma il sondaggio Swg per conto dell’emittente La7. Che incorona ancora una volta Fratelli d’Italia che si attesta al 30,6% perdendo lo 0,2%, ma sempre 4 punti sopra il consenso delle elezioni.
Ancora in crescita invece i Cinque stelle, secondo partito italiano, con il 17,4% (+0,3%), poco meno di due punti in più dalle elezioni.
E si riprende un po’ anche la Lega, che guadagna lo 0,5 raggiungendo il 9%, pochi decimi sopra l’8.77% delle elezioni.
Anche in questo modo, comunque, il Carroccio stacca di poco più di un punto il Terzo Polo, salito al 7,8%.
Sotto c’è Forza Italia, praticamente stabile al 6,1%.
Seguono Alleanza Verdi-Sinistra 4% (-0,1%); +Europa 2,8% (+0,1%); Italexit per l’Italia 2,2% (+0,1%); Unione Popolare 1,8% (+0,2%); altre liste al 3,6% (-0,4%).