Vai al contenuto

Sondaggi politici, risultati a sorpresa: Salvini festeggia

Gli ultimi sondaggi politici fanno sorridere il leader della Lega Matteo Salvini. La Supermedia Agi/Youtrend vede infatti il Carroccio in netta ascesa nelle preferenze degli italiani. In calo invece Forza Italia dopo la fine dell’effetto Berlusconi provocato dalla morte del Cavaliere. Stabile il partito della premier Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia. Mentre il Pd sfiora pericolosamente il 20%, soglia sotto la quale non è mai sceso dopo l’arrivo di Elly Schlein al Nazareno.
Leggi anche: Sondaggi politici: l’effetto Berlusconi a una settimana dalla morte del Cavaliere

sondaggi politici Lega Salvini

Sondaggi politici: sorride la Lega di Salvini

I risultati degli ultimi sondaggi politici non fanno certo registrare cambiamenti di peso rispetto alle ultime settimane. La Supermedia di Agi/Youtrend assegna però diversi decimali di punti in più alla Lega. Il partito di Matteo Salvini arriva infatti a toccare quota 9,2%, facendo registrare un più 0,5% rispetto al precedente rilevamento.

A compensare il piccolo boom della Lega di Salvini nei sondaggi politici ci pensa come già accennato Forza Italia. Il partito fondato dal defunto Silvio Berlusconi, e ora nelle mani di Antonio Tajani, perde lo 0,6% in appena due settimane, scendendo fino al 7,6%. A completare il quadro dei partiti della maggioranza di centrodestra c’è poi Fratelli d’Italia che perde lo 0,2% calando al 28,7%.

Se i sondaggi politici fanno sorridere la Lega di Salvini, non tanto si può dire del Pd che, per la prima volta da quando è guidato da Elly Schlein, fa registrare il 20% netto, appena in linea con la sua soglia psicologica. Il M5S di Giuseppe Conte resta stabile al 15,9%. Stesso discorso per tutti gli altri partitini dell’arco parlamentare, con Azione di Calenda in testa tra i piccoli con il 3,7%. Seguono Verdi-Sinistra con il 3,1%, Italia Viva di Matteo Renzi con il 3%, Più Europa con il 2,3% e, infine, Italexit di Gianluigi Paragone con l’1,9%.
Leggi anche: Sondaggi: Lega in crescita, Forza Italia e Fratelli d’Italia in calo