Vai al contenuto

Sondaggi politici, un partito in caduta libera

Sondaggi politici fine settembre 2023. A quasi un anno dall’inizio del governo Meloni, la luna di miele con Meloni si esaurisce, ma Fratelli d’Italia resta saldo in testa. Fratelli d’Italia si conferma il primo partito italiano con il 28%, registrando un aumento dello 0,3% rispetto alla precedente rilevazione dell’11 settembre 2023. Questi dati emergono dal sondaggio condotto da Euromedia Research per Porta a Porta. Cala il Pd, che mantiene la seconda posizione, ma la delusione è la Lega, scalzata dal Movimento Cinque Stelle, e ora ferma al quarto posto con il 9.6%.

>>>>> Quanto guadagnano suore e preti, e chi paga i loro stipendi

Giorgia Meloni

I sondaggi politici di fine settembre 2023, Lega in forte calo

Ecco i sondaggi politici di fine settembre 2023. Al secondo posto troviamo il Partito Democratico (Pd) con il 19,4%, segnando un leggero aumento dello 0,1%. Il Movimento 5 Stelle (M5S) si posiziona al terzo posto con il 17%, anch’esso in crescita dello 0,1%. La Lega scende al quarto posto, perdendo un punto percentuale e attestandosi al 9,6%. Subito dopo, Forza Italia registra il 6,9%, con una diminuzione dello 0,1%.

Altre formazioni politiche presenti nel sondaggio includono Azione di Carlo Calenda, che raggiunge il 4,1% (+0,1), e Italia Viva di Matteo Renzi con il 3,3% (+0,1). Alleanza Verdi e Sinistra sale al 3% (+0,3), mentre +Europa con Emma Bonino si posiziona al 2,5% (-0,1). Per l’Italia con Paragone mostra una crescita arrivando al 2,4% (+0,4). Il partito Noi Moderati chiude la classifica con lo 0,6% (+0,1).

Riguardo alla distribuzione complessiva dei partiti negli schieramenti, il centrodestra, composto da Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Noi Moderati, raggiunge il 45,1%. Al contrario, il centrosinistra, che comprende il Pd, Alleanza Verdi e Sinistra e +Europa, si attesta al 24,9%.

Leggi anche: L’annuncio di Meta: social a pagamento. Come funzionerà tra poco.

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure