Sostenibilità ambientale e centralità delle persone sono i principi che hanno guidato la progettazione di Campus, la nuova sede a di Cameo, azienda alimentare specializzata nei preparati per dolci, nelle pizze surgelate e nei dessert freschi.
L’investimento per la nuova sede a Desenzano del Garda (BS) è stato di circa 10 milioni di euro, per una superficie di 5 mila metri quadri per il nuovo edificio, che integra le strutture preesistenti, pensato per favorire le interazioni fra i collaboratori.
“Il Campus – hanno commentato i Direttori Generali di cameo, Alberto de Stasio e Peter Irle all’inaugurazione di mercoledì 25 gennaio – non è solo un nuovo edificio, ma un concetto basato sulla centralità delle persone, con una forte attenzione alla sostenibilità: requisiti indispensabili per assicurarci la crescita di domani”.
L’organizzazione del lavoro di Campus
Accanto a oltre 200 postazioni fisse, il nuovo edificio è dotato di una trentina di spazi concepiti per il lavoro in team e diverse project area. Luoghi dove i telefoni fissi hanno lasciato il posto ad un sistema VoIP, attivo in tutte le zone del Campus grazie alla piena copertura Wi-Fi.
L’idea è che i dipendenti possano scegliere lo spazio più adeguato per poter svolgere efficacemente le diverse attività secondo il principio dell’Activity Based Office.
Per lasciare spazio ad attività informali sono stati progettati ad ogni piano social hub, un giardino interno, un ristorante, una caffetteria e aree verdi attrezzate. Zone comuni dove è anche possibile decidere di sistemarsi per lavorare.
Ad avere accesso alle aree comuni del piano terra anche i visitatori, a cui sono riservate tre sale riunioni identificate da alcuni dei brand più conosciuti di cameo.
Tre i piani riservati alle postazioni di lavoro, ognuno dei quali è dedicato alle linee di prodotto di punta.
Le diverse funzioni aziendali sono posizionate secondo una logica di processo, in modo che vi sia vicinanza e facilità di relazione tra attività collegate.
Sempre all’interno del Campus, ma distaccati rispetto al nuovo edificio per ragioni di riservatezza, supporto alla produzione o contatto diretto con i consumatori, sono situati i settori aziendali Ricerca e Sviluppo, Assicurazione Qualità, Marketing Relazionale, Ricerche di Mercato e Project Management.
Un Campus amico dell’ambiente
La nuova sede si caratterizza anche per essere stata pensata per ridurre l’impatto ambientale, grazie a standard di architettura sostenibile che hanno fatto ottenere a Campus la certificazione LEED®.
Tra gli elementi importanti dal punto di vista ambientale il Campus vanta:
- 29 kWp di energia fotovoltaica installata
- Produzione di energia geotermica per autoconsumo
- Un sistema BMS (Building Management System) per la gestione integrata degli impianti di illuminazione e climatizzazione
- Controllo CO2 per la qualità dell’aria
- Utilizzo di materiali naturali e a basse emissioni.