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Startup, arriva Zazu Food: le eccellenze italiane supportate dal digitale

L’Italia è terra di eccellenze alimentari, qualità delle materie prime e tradizione culinaria senza uguali.
Nel mondo contemporaneo, dove la grande distribuzione rappresenta la parte più capillare del settore, le piccola e media impresa alimentare fatica a trovare il proprio spazio di azione.
Ma tre giovani ragazzi toscani hanno deciso di ribaltare la situazione, grazie ad un’idea a dir poco originale: creare una piattaforma attraverso la quale il ristoratore e il produttore possono interagire monitorando esigenze, qualità dei prodotti, e offrendo una risposta immediata sul mercato di riferimento.

ZazuFood: la startup

Il sogno e le ambizioni si sono trasformate in un progetto concreto, che ha preso il nome di Zazu Food nel gennaio 2019.
La mission della startup è quella di promuovere la piccola e media imprenditoria italiana nel settore alimentare, favorendo i rapporti tra i produttori e i ristoratori con la figura dell’intermediario. Mirando al mercato ho.re.ca, ai produttori italiani e ai distrubutori/grossisti del settore, Zazu vuole colmare quel gap di comunicazione ancora esistente tra il produttore di materie prime e il ristorante attento e responsabile.
Di fatto, ciò che propone la startup si traduce in un ruolo chiave: fornirà al ristoratore tutto ciò che c’è da sapere sulle richieste del cliente, prevenendo gusti e necessità, e proporrà al produttore il giusto contatto per la vendita dei propri prodotti.
La startup si affaccia sul mercato con un approccio positivo e più che rispettoso nei confronti dei propri rivenditori: infatti non è prevista nessuna commissione sulla vendita degli ordini effettuati. Qui sta la grande convenienza, perché rispetto agli altri canali di vendita del settore, Zazu garantisce un risparmio fino al 20%.

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I servizi di Zazu

Dal produttore al ristoratore”: questo il motto della startup, che evidenzia la costruzione di un rapporto privilegiato, diretto, senza perdite di tempo né di denaro tra chi propone prodotti certificati e chi li cerca per utilizzarla nella propria ristorazione.

Zazu si fa carico di scovare le eccellenze alimentari italiane, che meritano di essere utilizzate dai produttori e utilizzate dalle cucine dei suoi clienti.
Il legame tra chi decide di offrire un prodotto di qualità, fresco, genuino e tra chi sceglie di utilizzarlo è garantito attraverso un contatto diretto e senza nessuna commissione.
La piattaforma di Zazu consente di osservare, analizzare e selezionare i migliori prodotti sul mercato, siano essi di largo consumo o di eccellenze ricercate (tra distributori nazionali e locali) e di poterle conseguentemente selezionare tramite un unico ordine.
La startup si propone inoltre come strumento di promozione e visibilità verso tutti quei produttori che faticano a far conoscere il proprio prodotto sul mercato. Zazu si offre come il collegamento che mancava tra la richiesta di presenza sul mercato e un’offerta in più per il ristoratore più attento alla propria offerta.

Il team e gli strumenti innovativi

Zazu è una startup innovativa, che unisce i prodotti della tradizione con la tecnologia più efficiente: il giovane team, che ha unito le competenze trasversali (informatica, economia, ristorazione) di tre ragazzi intraprendenti, ha saputo realizzare una piattaforma digitale, vestita da Social Network, che appare chiara ed userfriendly: i ristoranti che sceglieranno di usufruirne avranno una pagina a loro dedicata, da utilizzare per caricare contenuti come foto, video e descrizione dei prodotti. La piattaforma sarà utile anche per ricercare e gestire in maniera diretta gli ordini, le fatture e garantire i tempi di consegna previsti.
Il ristoratore avrà infatti un intero contesto a disposizione in cui muoversi e scegliere cosa fa al caso suo: effettuare ricerche tramite filtri già preimpostati garantisce immediatezza e precisione per orientarsi più facilmente tra gli ambiti dei prodotti a km zero, i biologici e quelli a basso impatto ambientale. Tutta la gamma sarà disponibile e ordinabile tramite la piattaforma e i prezzi sono visualizzatili in tempo reale.
Se infine il ristoratore matura indecisione, Zazu propone la possibilità di acquistare prodotti campione con lo scopo di provarli in anticipo, e capire se è si tratta di quel che si cercava, per poi procedere con l’effettivo ordine in azienda.

I contatti tra ristoratore e produttore possono gestirsi privatamente tramite chat, telefono o sms.

Come già sottolineato Zazu si propone non solo come un collegamento tra il produttore e il ristoratore, ma anche come una vetrina comunicativa: il team si occuperà di pubblicare materiale promozionale anche a scopo informativo e didattico per tutti coloro che si dimostrano interessati a capire come si gestisce una sala, una cucina, fino a chi avrà desiderio di spingersi verso il digital marketing e il menu marketing.
I vantaggi sono molteplici: senza nessun tipo di intermediario, i costi di acquisto clienti vengono dimezzati.
I produttori avranno la possibilità di gestire i propri ordini online, gestendo personalmente la propria pagina e ottenendo un report mensile con la lista dei ristoranti più inclini alla propria produzione.

Lo scopo è dunque quello di acquisire visibilità non solo tra gli utenti della piattaform, ma anche per gli utenti esterni.

Zaza Food: dal produttore al ristoratore, il servizio è servito.

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