6# Storie di Successo. Forbes lo ha definito uno dei dieci italiani più ricchi del Bel Paese. In effetti il marchio dei suoi jeans è conosciuto un po’ in tutto il mondo. Vi dice niente il marchio Diesel? Renzo Rosso, classe 1955, è l’ideatore di questo celebre brand. Nato da un’umile famiglia dedita all’agricoltura, Rosso ha saputo reinventarsi contro tutto e tutti.
L’infanzia…
Da giovane Renzo aiuta il padre in campagna e frequenta l’indirizzo tessile dell’Istituto Tecnico Marconi. Durante il periodo delle scuole superiori comincia a lavorare con i jeans realizzando un capo a zampa d’elefante e a vita bassa e tenta di vendere qualche modello ai suoi compagni per 3.500 lire l’uno. Dopo il diploma si iscrive a Economia e in piena università arriva la svolta: viene chiamato per un colloquio dal Genious Group, pioniere nel mondo della jeanseria italiana.
Il prestito dal padre…
Nel 1978 ottiene un prestito dal padre con cui riesce a diventare socio dell’azienda e poco dopo, ad appena 30 anni di età, vende le sue quote e compra il 100% del marchio Diesel che all’epoca viaggiava sugli 8 miliardi di fatturato (e che si chiamava in tutt’altro modo). Da quel momento in poi, per Renzo Rosso si spalancano le porte di un grande successo imprenditoriale: negli anni successivi la sua Diesel cresce sempre più fino a controllare molti marchi noti come Just Cavalli, Viviene Westwood, Diesel, Marc Jacobs e Dsquared.
La svolta…
Oggi Renzo Rosso è uno degli imprenditori italiani più apprezzati, anche per via di una filosofia che lo allontana dal “capitalista puro” che molti potrebbero vedere in lui: Rosso ha sempre sostenuto che il privato debba arrivare laddove il pubblico non ce la fa, e difatti la sua azienda, oltre ad occuparsi del core business, trasforma in realtà anche questa mission con palestre, microcredito, orari flessibili e asili nido.
Brunello Colli
Altre storie di successo:
1# Storie di successo: Tomas Gorny, da parcheggiatore a imprenditore milionario
2# Storie di successo: Ernesto Preatoni, l’inventore di Sharm El Sheikh
3# Storie di successo: Tren Device, una favola dall’Irpinia
4# Storie di successo: ClemenTime, quando il business nasce da una clementina
5# Storie di successo: Andrew Mason, l’ideatore di Groupon
7# Storie di successo: il caso Slack
8# Storie di successo: Gianluigi Parrotto, un 22enne milionario
9# Storie di successo: l’incredibile storia di Stefano Caccavari, l’inventore di Mulinum