Buone notizie dal fronte Superbonus. A partire dal 3 aprile, infatti, Unicredit ha deciso di riaprire il mercato della cessione dei crediti collegati ai bonus edilizi. Lo scopo che si prefigge la banca con questa mossa è quello di dare una mano agli operatori del settore edilizio che hanno già completato i lavori e che ora hanno la necessità di cedere i loro crediti poiché hanno raggiunto la cosiddetta capienza fiscale. La proposta messa in campo da Unicredit consente a imprese, artigiani e professionisti di smobilizzare questi crediti e ottenere così la liquidità fondamentale per poter proseguire con la loro attività.
Leggi anche: Sorpresa, il Superbonus non scompare, ma cambia: le nuove regole
Superbonus, Unicredit riapre alla cessione dei crediti
L’offerta sul Superbonus e sulla cessione dei crediti di Unicredit coinvolge dunque chi ha maturato crediti nel 2022 dopo aver ottenuto uno sconto in fattura per le spese sostenute. Ma ci sono alcune condizioni. Ad esempio, l’ammontare complessivo del credito per una singola pratica deve essere superiore a 10mila ma inferiore ai 600mila. Inoltre, l’azienda che ne fa richiesta deve essere in possesso di tutti i documenti richiesti: asseverazioni, attestazioni e visto di conformità.
Per quanto riguarda la sua offerta sul Superbonus e sulla cessione dei crediti, Unicredit rende noto di aver chiuso sei accordi con importanti gruppi che operano sul mercato della ri-cessione dei crediti. E altri 11 starebbero per essere chiusi. Le condizioni economiche per la cessione proposte dalla banca sono: per il Superbonus 85,80% del valore nominale del credito di imposta maturato; per i bonus su 10 anni 70,00% del valore nominale del credito di imposta maturato; per i bonus spalmati su cinque anni 82,60% del valore nominale del credito di imposta maturato.
“Questa iniziativa è solo l’ultima in ordine di tempo a testimoniare il sostegno costante che forniamo a individui e imprese impegnati a fare prosperare la nostra economia. – afferma Andrea Orcel, amministratore delegato di Unicredit – L’iniziativa aiuterà imprese, professionisti e artigiani a liberare spazio fiscale e ottenere liquidità, un elemento importante per tornare alla migliore capacità operativa e commerciale. Le piccole attività economiche sono una parte fondamentale della nostra economia e sono quindi lieto di poter aggiungere un’altra iniziativa al nostro più ampio programma di sostegno a loro favore”, conclude Orcel.
Leggi anche: Superbonus 110%, arriva la proroga: ecco come avere ancora lo conto in fattura